Una lieve miopia

Buona sera,
sono una ragazza di 21 anni e da qualche settimana ho problemi nella messa a fuoco di oggetti lontani (in particolare rispetto parole e volti) e questo molte volte mi causa nausea e mal di testa.
Sono andata dall'ottico, che mi ha riscontrato una lieve miopia di -0,5 diottrie e mi ha consigliato l'uso di occhiali (non sempre, ma quando guardo tv, cinema, proiezioni di presentazioni a lezione universitarie). Vorrei sapere se effettivamente è meglio se utilizzo lenti o se invece potrei farne a meno.
Grazie, distinti saluti!
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
lei cita le lezioni universitarie. Gli studenti, con il costante uso della visione da vicino, hanno spesso false miopie dovute al fatto che i muscoli della messa a fuoco non riescono a rilassarsi del tutto.
Prima di decidere per gli occhiali è meglio che lei si sottoponga ad una visita oculistica vera e propria, con un Medico Oculista.
Solo il medico può sottoporla a cicloplegia, ovvero la temporanea messa a riposo dei muscoli dell'accomodazione con appositi colliri, e di conseguenza distinguere fra vera e falsa miopia.
Gli occhiali li dovrà portare solo in caso di miopia vera.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente di Trento,

una visita in cicloplegia è indispensabile quando , oltre a disturbi visivi di focalizzazione, ci si trova di fronte a disturbi astenopeici come quelli da lei segnalati ( nausea e cefalea ).

Quindi la visita oculistica è non solo consigliabile, ma a mio parere in questo caso indispensabile.

cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie, era proprio quello che volevo sapere!
Ho già prenotato una visita.
Saluti