Una lieve miopia

Buona sera,
sono una ragazza di 21 anni e da qualche settimana ho problemi nella messa a fuoco di oggetti lontani (in particolare rispetto parole e volti) e questo molte volte mi causa nausea e mal di testa.
Sono andata dall'ottico, che mi ha riscontrato una lieve miopia di -0,5 diottrie e mi ha consigliato l'uso di occhiali (non sempre, ma quando guardo tv, cinema, proiezioni di presentazioni a lezione universitarie). Vorrei sapere se effettivamente è meglio se utilizzo lenti o se invece potrei farne a meno.
Grazie, distinti saluti!
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
lei cita le lezioni universitarie. Gli studenti, con il costante uso della visione da vicino, hanno spesso false miopie dovute al fatto che i muscoli della messa a fuoco non riescono a rilassarsi del tutto.
Prima di decidere per gli occhiali è meglio che lei si sottoponga ad una visita oculistica vera e propria, con un Medico Oculista.
Solo il medico può sottoporla a cicloplegia, ovvero la temporanea messa a riposo dei muscoli dell'accomodazione con appositi colliri, e di conseguenza distinguere fra vera e falsa miopia.
Gli occhiali li dovrà portare solo in caso di miopia vera.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente di Trento,

una visita in cicloplegia è indispensabile quando , oltre a disturbi visivi di focalizzazione, ci si trova di fronte a disturbi astenopeici come quelli da lei segnalati ( nausea e cefalea ).

Quindi la visita oculistica è non solo consigliabile, ma a mio parere in questo caso indispensabile.

cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA
340 5240373-338 8718992

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie, era proprio quello che volevo sapere!
Ho già prenotato una visita.
Saluti
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto