Dito in un occhio

Durante la notte, mia figlia di 7 anni mi ha infilato un dito nell'occhio sinistro.
Sono andato subito a sciacquarlo perchè all'inizio faceva male, ed appena sono riuscito ad aprirlo non ho notato alcun graffio o rossore.
A circa 6 ore di distanza, dopo avere instillato delle lacrime artificiali, l'occhio presenta fotofobia ed accuso un fastidio tipico del granello nell'occhio con poco dolore a tratti.
Premetto che sono molto miope con 5,75 diottrie occhio dx e 3,75 diottrie occhio sx. e sono portatore di LAC
Ciò che mi da da fare, oltre la fotofobia è la sensazione di vedere leggermente offuscato e questo mi pone qualche preoccupazione, perchè piu che la sensazione del graffio ho provato quella del colpo.
Per il resto l'occhio non lacrima neppure
E' necessario recarsi al pronto soccorso oculistico, o comunque vedere uno specialista? o basta attendere quache giorno che passi qualche giorno?

Posso fare qualcosa a parte instillare delle lacrime artificiali, piuttosto che un collirio a base cortisonica che già uso per l'allergia?
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

utile recarsi al pronto soccorso.
Anche si trattasse di un banale graffio, potrebbe infettarsi.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it