Calaziosi in bimbo piccolo

gentili dottori
sono la mamma di un bambino di 4 anni. Dall'anno scorso gli sono comparsi dei calazi: il primo si è riassorbito dopo un trattamento con betabioptal crema, ma dal mese di agosto di quest'anno gliene sono comparsi altri spesso associati a congiuntivite. Ho consultato diversi medici specialisti che gli hanno prescritto le varie pomate e collirii(betabioptal, pensulvit, nettacin, attualmente tobradex e oftaquix), ma ad oggi il bambino continua ad avere tre calazi sull'occhio dx e dentro l'occhio tante pustolette con punticine bianche. faccio contiuamente impacchi caldo-umidi e pulisco gli occhi con salviette apposite:iridium o blefarette. non so più che fare, ho fatto anche la visita oculistica che ha scartato difetti visivi: 0,25 di ipermetropia che data l'età è normale (così mi ha detto il medico).cosa fare? l'intervento è consigliato vista l'età del bambino?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che la cosa piu' importante in questi casi e' controllare molto bene l'alimentazione del bambino??
mangia tutto??
beve latte a sufficienza??
e'allergico oppure ha intolleranze??
Esegua questo tipo di accertamenti e poi mi ricontatti...
a presto
SUO DOC

per l'intervento invece attenda ....per favore...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per l'immediatezza della risposta. riguardo all'alimentazione del bambino,sulla quale lei mi ha chiesto notizie, credo di poter affermare che si tratta di un'alimentazione abbastanza completa. Simone mangia solo poco formaggio, fatta eccezione per 200ml circa di latte intero fresco al mattino e lo yogurt pomeridiano, per il resto assume gli alimenti più svariati: carne, pesce, uova frutta e verdure,cresce bene, ha il peso e l'altezza di un bambino di sei anni. Un pediatra che lo segue ha escluso allergie alimentari anche se dall'anno scorso fa delle cure periodiche a base di antistaminici (xizal e Rinelon spray) per riniti ed eccessiva secrezione di muco a carico delle alte vie aeree,cure alle quali il bambino ha risposto benissimo (praticamente non si ammala più). tuttavia, nonostante l'assunzione giornaliera di frutta e verdura soffre di stitichezza (va in bagno abbastanza regolarmente, ma le feci sono comunque dure). l'ultimo oculista che lo ha visitato dice che potrebbe dipendere da questo e che il bambino dovrebbe bere più acqua: ci stiamo provando anche se non è molto semplice. Volevo ancora approfittare della sua gentilezza è porle il seguente quesito: l'attuale cura a base di tobradex e oftaquix va bene? perchè a me sembra peggiorato e durante la cura (5 applicazioni di tobradex al giorno con relativo massaggio) gli è nato un altro calazio. la ringrazio infinitamente e attendo preziosa risposta
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cariisima
proviamo ad aggiungere piuù yogurt, più acqua e soprattutto più calcio nella dieta...
I farmaci in collirio che le hanno prescritto vanno benissimo, ma io son solito associare anche un antibiotico ad ampio spettro per via orale per una settimana...a volte è davvero difficile medicare bene un bambino...
buona giornata da una piovosa e fredda milano...
ps
ma lo sa che ho avuto una fidanzata di COSENZA??
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Marino
la ringrazio ancora per i suoi preziosi consigli, proverò a seguirli. La prego, un ulteriore chiarimento: quando dice più calcio intende l'uso di medicinali? riguardo all'antibiotico da assumere per via orale, un suo collega mi aveva parlato del Bassado da dare previa consultazione con il pediatra che io puntualmente ho fatto. Mi è stato risposto che non è il caso di darlo a un bambino così piccolo. esistono altri tipi di antibiotici che possono andar bene?
un affettuoso saluto da una calda e soleggiata cittadina sul mare del tirreno cosentino.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono davvero molto daccordo con il Suo BRAVO PEDIATRA,
va bene un antibiotico ad amplio spettro
Acido clavulanico + amoxicillina ad esempio...
il calcio nella dieta anche con qualche prodotto tipo integratore il suo Pediatra sarà più preciso...