Campo visivo in adenoma ipofisario

sono stato operato circa 4 anni fa di macroadenoma ipofisario non secernente per via transfenoidale. E' rimasto un residuo che viene controllato ogni 6/12 mesi con risonanza e campo visivo (oltre agli esami ormonali)
Dato che il campo visivo varia di volta in volta (ci sono zone scure in un quadrante)non riesco a capire se ci sono problemi o meno. Gli specialisti a cui mi sono rivolto sembrano non dare troppa importanza alla cosa ma non sono tranquillo.Perchè il campo visivo cambia?
La mia domanda è quindi: come si altera il campo visivo in presenza di ricrescita dell'adenoma? Mi pare di aver sentito parlare di "emianopsia" cioè visione a metà?
Concludo dicendo che le risonanze fatte fino ad ora hanno evidenziato un residuo stabile senza accrescimento.
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo,
sia gentile, ci può fare avere copia dei suoi campi visivi
via fax
via mail
l.marino@auxologico.it
così le forniamo un parere più adeguato e completo...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Marino,
un grazie per la sua gentilezza e celerità.
Provvedo subito ad inviarle una mail con i referti.
Di nuovo grazie e cordiali saluti

Roberto