Visita oculistica e lenti a contatto

Buonasera ho effettuato visita oculistica di controllo e volevo comunicare l esito: occhio sinistro -7.00 E occhio destro - 7.75. Cil. 0.50. Asse 5.
Nella precedente visita l esito era: occhio sinistro -7.50 Cil. -0.75 Asse 175. Occhio destro -7.75 cil. -0.50 Asse 165.
Vorrei pertanto porvi dei quesiti:
1. Essendo miope e possibile che la miopia sia migliorata visto l esito dell' ultima visita?
2. Ho sempre portato le lenti a contatto. Finora ho utilizzato -7.25 ad entrambi gli occhi e mi sono trovata bene , anche se ultimamente iniziavo a far fatica a vedere bene da lontano.
Dopo questa visita, dove mi è stato detto che la miopia e diminuita, mi è stato comunque consigliato di utilizzare sempre le stesse lenti da -7.25.
La domanda è questa: ma se la miopia e migliorata(almeno all' occhio destro) come posso usare sempre la stessa gradazione di lenti a contatto? Ed inoltre se all' occhio destro ho -7.00 come posso usare lentine da -7.25 Se mi è sempre stato detto che le lenti a contatto devono essere di diottrie più basse rispetto agli occhiali?
3. L astigmatismo e stato tolto del tutto dal nuovo occhiale visto che anche questo mi è stato detto che è migliorato?
Mi scusi per la lungaggine ma volevo spiegare bene in quanto sono molto confusa
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno, si piccole variazioni a scendere sono possibili alla sua età, anche per l'astigmatismo che comunque oscilla attorno ai valori fisiologici nel suo caso. Dai calcoli per le lenti a contatto verrebbe in OD -7,25 e in OS -6,50. Per un miope passare ala lente giusta ma più leggera a volte è un problema perché si è instaurata una abitudine a vedere in una certa maniera, quindi, e anche io propongo questo, si lasciano lenti a contatto simili alla gradazione precedente e poi si scende eventualmente di 0,25 -0,50 ogni 4-6 mesi, ma conviene che sia l'oculista a gestire questa diminuzione.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molte per il consulto fornito. E stato molto chiaro e preciso nella sua spiegazione. Volevo porle un'ultima domanda: dovendo rifare l occhiale da vista con una gradazione all' occhio destro di -7.00, ed utilizzando invece una lente a contatto di -7.25 potrei avere difficoltà di visione con l occhiale dato che l occhio e abituato a vedere con -7.25 con la lente a contatto?

Correggo quanto scritto nella prima richiesta in quanto mi sono resa conto di aver commesso degli errori nella trascizione:
Ultima visita effettuata:
Occhio destro: sf -7.00 cil -0.50 Asse 5
Occhio sinistro : sf -7.75

Mentre nella precedente visita i valori erano i seguenti:
Occhio destro: sf 7.50 cil -0.75 Asse 175
Occhio sinistro: sf -7.75 cil -0.50 Asse 165
A questo punto le gradazioni delle lenti a contatto rimangono le stesse di quelle indicate nella Vostra risposta?
Mi scuso per l errore e ringrazio sin da ora per la Vostra disponibilità