Lenti a contatto e Astigmatismo

Salve,

se un occhio ha queste caratteristiche: -1.50 / -0.50 / 180°, che lente a contatto prescrivereste di utilizzare? Considerando che non esistono lenti a contatto che correggono -0.50 di astigmatismo e che in teoria l'uso di una normale LAC dovrebbe correggere meccanicamente un basso livello di astigmatismo.

Ho utilizzato LAC da -1.50, -1.75 e -2.00 e in tutti e 3 i casi ci vedo leggermente sdoppiato (fenomeno ghosting), anche con entrambi gli occhi aperti. L'ottico mi ha prescritto -1.75 e l'oculista -1.50. Ho optato per dare ascolto al medico oculista, con una visita fatta pochi giorni fa. Secondo voi è giusto?

Con gli occhiali (-1.50 / -0.50 / 180°) ci vedo perfettamente e non noto nessun sdoppiamento.

Dipende dall'astigmatismo? Ci sono LAC più indicate per questi casi?

In presenza di una forte illuminazione ci vedo perfettamente anche con le LAC (forse a causa del restringimento della pupilla).

Grazie in anticipo.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buona serata

L’astigmatismo di 0,50 e’ fisiologico e si corregge anche con la sola lente a contatto sferica come sta facendo Lei.

Mi pare che sia opportuno continuare seguendo le indicazioni del suo medico oculista

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie! Continuerò così allora.

Quindi è normale avere questo lieve sdoppiamento con le LAC e non con gli occhiali? Non è dovuto all'astigmatismo?
Devo dire comunque che ora lo noto molto meno rispetto a prima, forse è anche una questione di abitudine o di lacrimazione. Mi succede solo con scarsa illuminazione, contrasti elevati od occhio secco.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda
1)una questione di abitudine o di lacrimazione?

risposta
forse abusa delle lenti a contatto
in genere e’ un problema di scarsa lacrimazione...
[#4]
dopo
Utente
Non credo proprio sia quello, perché me lo fa da quando ho iniziato a metterle per la prima volta appena 4 mesi fa, e sono stato tanti giorni anche senza.

L'oculista comunque mi ha prescritto delle lacrime artificiali per questo.

È un problema esclusivo dell'occhio destro, perché coprendolo lo sdoppiamento sparisce e ci vedo perfetto in qualsiasi condizione. Non è nemmeno un problema di fusione perché anche con solo l'occhio destro aperto ho questo effetto. Può essere una scarsa aderenza della lente sull'occhio? O altro? L'astigmatismo sembra non essere la causa a quanto pare, no?

Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, per cortesia può rispondere al mio ultimo messaggio? Secondo lei da cosa è dovuto questo leggero ghosting sull'occhio destro? Dipende esclusivamente dalla lacrimazione?

Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho messo la lente a contatto destra con -1.50 e il ghosting rimane invariato. Ci devo convivere?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no ma deve fare una valutazione clinica
[#8]
dopo
Utente
L'ho già fatta, più di una, e non c'è nulla di anomalo per i medici. Quindi mi sa che devo conviverci, anche perché non sempre lo noto e mi ci sto abituando.