Possibile pterigo o cosa?

Buongiorno Dottori.
ho 30 anni e scrivo perché ho un problema oculistica estetico.
proprio un mese fa ho fatto una visita oculistica di controllo dopo anni perché sono leggermente Presbite al occhio destro senza necessità di occhiali.
ma considerando che pochi giorni prima avevo fatto una lampada abbronzante con gli occhi aperti per alcuni minuti (non mi era stato detto nulla dal centro estetico) , mi ero preoccupato e l oculista ha detto che è tutto apposto e che comunque ho fatto bene a farmi visitare per controllare.
Da due settimane però ho notato una cosa al occhio sinistro ben visibile allo specchio e da altri (anche mia moglie lo nota a occhio nudo) ovvero nella parte verso il naso precisamente dove si trova il condotto lacrimale , c'è come una parte gelatinosa sopra che anche allo specchio si vede.
Sembra quasi che abbia una lacrima costante , poiché è appunto di colore trasparente Come la gelatina.
così mi sono chiesto cosa possa essere?
informandomi in web ho letto dello pTeriGio.
ma non so se è quella la zona in cui inizia a formarsi.
è possibile che sia quello o cos'altro?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua affermazione
“Leggermente Presbite al occhio destro senza necessità di occhiali.”

risposta
alla sua giovane età non può essere PRESBITE
al massimo ipermetrope

sua dimanda
c’è come una parte gelatinosa sopra che anche allo specchio si vede.
Sembra quasi che abbia una lacrima costante , poiché è appunto di colore trasparente Come la gelatina.
così mi sono chiesto cosa possa essere?

risposta
sarà al massimo una cisti sierosa congiuntivale o una PINGUECOLA
lo pterigio e’ un’altra cosa più grave.
buona serata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
molto probabilmente è una piccola pinguecola, un accumulo biancastro che tende ad ingiallirsi.
è legata spesso all'accumulo di grassi nell'organismo motivo per il quale le consiglio di eseguire degli esami del sangue completi con l'assetto lipidico.
non sembra comunque niente di allarmante, se dovesse arrossarsi effettui un controllo oculistico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#3]
dopo
Utente
Sì scusi dottore volevo dire ipermetrope mi ero confuso.
comunque mi aveva escluso una pinguecola , poiché gliel avevo chiesto in quanto nel occhio destro vedevo dei capillari color arancione ma lo specialista ha detto che era solo un po infiammato ma nessuna pinguecola.
Eppure dopo due settimane come dicevo , nel altro occhio il sinistro si è presentata questa cosa.
secondo lei dovrei fare un ulteriore visita per determinare cosa sia?
una cisti sierosa come si interviene? Sempre chirurgicamente?
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore avevo già risposto prima di vedere anche la Sua risposta.
si infatti , era la mia preoccupazione di un mese fa come spiegavo, ma nel occhio destro.
Ora ho questa cosa evidente al occhio sinistro.
mi ero informato che non è un problema grave però è Antiestetico ed io ci lavoro con l'estetica in quanto modello quindi è molto importante per me sapere cosa sia e toglierla.
Gli esami di cui parla sono esami del sangue Quelli del assetto lipidico?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Si routine + assetto lipidico
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio molto.
potrei fare una richiesta inusuale?
se le inviassi una foto del mio occhio privatamente potrebbe dirmi cosa ne pensa?
so benissimo che non si può fare diagnosi senza una visita quindi prenderei l'informazione come ipotesi di diagnosi ma ovviamente senza che sia una vera diagnosi.
Scusi la richiesta ma davvero si vede ad occhio nudo e anche con una foto normale si vede subito questa parte gelatinosa.