Miodesopsie occhio dx

Salve dottori, da stamattina guardando verso la luce o a un muro bianco, ho notato di avere delle miodesopsie nell'occhio destro, dei filamenti di colore nero che si muovono nella direzioni della pupilla, al buio o con poca luce non le vedo completamente. Permetto che questo è uno degli ultimi sintomi da me riscontrati poiché ho avuto qualche mese fa delle vertigini o perdite di equilibrio, ancora oggi acufene stesso lato occhio e tremori sparsi per il corpo, il medico curante mi ha detto che questi ultimi sintomi sono tutti dovuti ad ansia (in effetti sono molto ansioso). Io sono davvero terrorizzato perchè cercando in internet tutti questi sintomi corrispondono a quelli della sclerosi multipla. Quello che volevo chiedere è "le miodesopsie sono compatibili con sclerosi multipla?"

Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
le miodesopsie non indicano la sclerosi multipla, comunque quando compaiono le miodesopsie improvvisamente bisogna fare il controllo del fondo oculare entro qualche giorno e dopo un mese circa. Caso particolare (molto molto raro): se il collega rilevasse che le miodesopsie sono causate da cellule infiammatorie, allora (ma quasi esclusivamente nelle donne, quindi può stare tranquillo) ci può essere un minimo rischio di sviluppare in futuro una malattia demielinizzante.

Si potrebbe dire che con questa risposta le possa aver messo ancora più ansia, spero di no, perché si tratta di una associazione rara, ma che è il mio campo. D'altra parte se ha fatto questa domanda vuol dire che ha trovato, nelle sue ricerche su internet, l'indicazione di una associazione fra uveite intermedia, che da miodesopsie, e SM. Quindi sarebbe stato inutile e poco professionale dire il contrario.
Tuttavia si deve tranquillizzare se alla visita non vengono riscontrate cellule infiammatorie.

Mi faccia sapere eventuali novità,

cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

Intanto molte grazie per la sua risposta anche nel giorno di ferragosto.

Volevo aggiungere che non ho ma portato occhiali, ma da circa 5 anni vedo male da lontano, non ho mai fatto visita oculistica, ma un ottica tramite una mini visita mi ha detto che ero un po miope, può essere questa la causa?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno, l'ottico non fa visite, mini visite o screening, ma vende occhiali, sebbene la loro macchina pubblicitaria abbia convinto tutti del contrario. La buona pratica indica come ci sia necessità di una visita oculistica a breve qualora ci siano delle miodesopsie.

cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

Un'ultima domanda, le miodesopsie posso essere sintomo di Tumore cerebrale?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
No, questo proprio no, in nessuna maniera.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Ho prenotato per oggi la visita oculistica.
Ma tutti i sintomi che ho descritto nella prima domanda, sono correlabili in qualche modo alle miodesopsie?
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
No, se non in casi rarissimi, ma i riscontri vano fatti gradualmente, prima all'oculista e poi dal neurologo.
[#8]
dopo
Utente
Dottore, mi sento in dovere dove scriverle.

Ho fatto la visita oculistica, il dottore mi ha detto che ho una miopia di 0.50 in entrambi entra occhi.

Per quanto riguarda i corpi mobili il dottore ha ritenuto necessario fare un esame del fondus oculi tramite collirio. Ha notato un (non l'ho capito bene) una specie di rossore nella retina occhio SX ed ha ritenuto necessario fare un esame chiamato OCT, dove non ha riscontrato nulla di rilevante nella macula e nella retina, e mi ha detto di prendere dells pillole chiamate "VITREO CRAL CRONO". Secondo lei potrebbero essere utili?
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Vitreoclar crono, si potrebbero