Dubbio su miodesopsie

Salve, ho 24 anni e ho una miopia di 2,25 a sx e 2 a dx. Da due giorni fa mi sono accorta che in condizioni di forte luce e su sfondi chiari vedo dei piccolissimi puntini che seguono lo sguardo. Inizialmente mi sono preoccupata e ho cominciato a prestarci molta attenzione, poi ho scoperto su internet che le miodesopsie sono piuttosto comuni,specie tra i miopi, e che spesso non sono causate da importanti danni dell'occhio. Tuttavia, come sempre capita su internet, ho letto opinioni molto contrastanti, alcune ottimiste - ho letto che vanno via da sole in un po' di tempo - , altre estremamente pessimiste di gente che fatica a convincerci e alla fine ho preferito non cercare più niente. In questo momento non mi sembra un problema molto serio (mi capita solo quando la luce è parecchio forte e lo sfondo molto chiaro) ma ho sia paura che peggiori, sia mi rendo conto che mi ci sto fissando parecchio e tendo a notarlo di più. Ho fatto pochissimi mesi fa (a metà giugno) una visita oculista completa, con esame del fondo oculare e tutto il resto (nell'ultimo anno ho sofferto di vari problemi, forte secchezza, fastidio alla luce...) e i miei occhi erano risultati essere perfettamente sani. E' comunque il caso di fare un'altra visita completa a distanza di così poco tempo per analizzare meglio il problema? Nel mentre posso fare qualcosa per far in modo che non peggiori o ancora meglio per fare in modo che sparisca?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

il suo disturbo è molto comune, sopratutto tra i miopi.
Cerchi di mantenere una buona idratazione sistemica, quindi beva acqua regolarmente durante la giornata e aumenti l'assunzione di sali minerali (frutta e verdure).

Si sottoponga periodicamente all'esame del fundus oculi.

Non c'è motivo di preoccupazione. Se aumentassero o dovesse sporadicamente vedere dei flash di luce allora anticipi la visita.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto