Dubbio su miodesopsie

Salve, ho 24 anni e ho una miopia di 2,25 a sx e 2 a dx. Da due giorni fa mi sono accorta che in condizioni di forte luce e su sfondi chiari vedo dei piccolissimi puntini che seguono lo sguardo. Inizialmente mi sono preoccupata e ho cominciato a prestarci molta attenzione, poi ho scoperto su internet che le miodesopsie sono piuttosto comuni,specie tra i miopi, e che spesso non sono causate da importanti danni dell'occhio. Tuttavia, come sempre capita su internet, ho letto opinioni molto contrastanti, alcune ottimiste - ho letto che vanno via da sole in un po' di tempo - , altre estremamente pessimiste di gente che fatica a convincerci e alla fine ho preferito non cercare più niente. In questo momento non mi sembra un problema molto serio (mi capita solo quando la luce è parecchio forte e lo sfondo molto chiaro) ma ho sia paura che peggiori, sia mi rendo conto che mi ci sto fissando parecchio e tendo a notarlo di più. Ho fatto pochissimi mesi fa (a metà giugno) una visita oculista completa, con esame del fondo oculare e tutto il resto (nell'ultimo anno ho sofferto di vari problemi, forte secchezza, fastidio alla luce...) e i miei occhi erano risultati essere perfettamente sani. E' comunque il caso di fare un'altra visita completa a distanza di così poco tempo per analizzare meglio il problema? Nel mentre posso fare qualcosa per far in modo che non peggiori o ancora meglio per fare in modo che sparisca?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

il suo disturbo è molto comune, sopratutto tra i miopi.
Cerchi di mantenere una buona idratazione sistemica, quindi beva acqua regolarmente durante la giornata e aumenti l'assunzione di sali minerali (frutta e verdure).

Si sottoponga periodicamente all'esame del fundus oculi.

Non c'è motivo di preoccupazione. Se aumentassero o dovesse sporadicamente vedere dei flash di luce allora anticipi la visita.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it