Misodesopsie e miopia alta

buongiorno gentili dottori
sono uno studente di medicina, ho 21 anni, finora per fortuna ho sempre goduto di ottima salute, se non una miopia elevata (-9,25 dx; -9,75 sx) di cui fino a qualche mese fa non mi sono mai preoccupato abbastanza (considerate che prima di luglio di quest'anno l'ultima visita oculistica l'avevo fatta nel 2013...). ultimamente però a farmi preoccupare è stata la comparsa di corpi mobili, o meglio, non appena ho scoperto che cosa sono i corpi mobili, ho cominciato a vederli, quindi è probabile che li abbia da molto tempo e non me ne sia mai accorto prima. comunque da quando ho notato il primo "vermiciattolo" trasparente, è come se ogni giorno ne fosse spuntato fuori uno nuovo. pensate che ormai ho paura di uscire di casa perchè ogni volta che esco è come se al posto degli occhi avessi quelle bacinelle di vetro piene d'acqua che si comprano a natale e che agitandole fanno muovere in ogni direzione dei fiocchi di neve: non posso muovere un attimo l'occhio che subito vedo tutti questi vermi che vanno a destra e a sinistra. sono andato a fare una visita oculistica a luglio, il dottore mi ha osservato il fondo dell'occhio e mi ha detto, testuali parole, che "la retina non sembra quella di uno con la mia miopia", e che i corpi mobili sono dovuti ad una normale degenerazione del corpo vitreo. adesso però ho notato che quando osservo il cielo per qualche istante, mi compaiono sul campo visivo come delle minuscole lucciole luminose che si muovono velocemente in ogni direzione... le vedo solo su sfondo chiaro, si tratta dei lampi di luce? di fenomeni di trazione tra corpo vitreo e retina?dovrei ritornare a fare una visita?
in realtà non è l'unica cosa che mi premeva di dirvi; non nascondo che ormai vivo costantemente nel terrore che possa succedere qualcosa di brutto, e questo mi fa anche perdere tempo in un momento della mia vita in cui, come sapete bene, lo studio è tanto e non posso permettermi distrazioni; però mi sembra proprio di essere diventato un paziente, quando prima mi ritenevo "sano".
questi corpi mobili si possono tradurre in un distacco di vitreo e successivamente di retina, giusto?mi sembra che ormai il mio vitreo sia diventato più acquoso, vedo proprio questi vermi galleggiare per un attimo e poi discendere verso il basso, come se fossero immersi nell'acqua; di fronte alle condizioni del vitreo non oso immaginare quanto possa resistere ancora la retina...
per non parlare delle maculopatie, che sono ciò che realmente temo, perchè sono quelle che più spesso hanno esiti negativi.
scusate per la negatività ma ormai pensarmi tra 20 anni ancora vedente mi sembra più un miracolo che altro.
non ho mai fatto il test che ti controlla la presenza o meno di essudato al di sotto della retina (non so come si chiami il test), dovrei iniziare a farlo?
scusate per le innumerevoli domande, ma ho dei dubbi che non si possono risolvere se non con la risposta di un esperto.
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare sia solo tanto spaventato.
In un giovane miope sono fenomen frequenti.

esegua per piacere
Esame OCT macula ma soprrattutto per tranquillizzarsi

e fundus oculi in midriaso ogni 6 mesi

nel frattempo un pò di sana
reidratazione

multivitaminici

sali minerali

tanta frutta e verdura fresche di stagione

la prossima volta che rifà gli occhiali FILTRO CONTRO LA LUCE BLU

stia sereno....

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013