Tensione alla testa con utilizzo occhiale e lentine

Buongiorno,sono un ragazzo di 29 anni, miope. Questa primavera ho fatto una visita oculistica ed è risultato che sono stato ipercorretto per molti anni. Prima portavo occhiale con OD -4.50, OS -4.25, LAC OD -4.25, OS -4.00, adesso il nuovo occhiale è OD -4.25, OS -3,50, LAC OD -4,00, OS -3.25. Con il nuovo occhiale vedo più nitido rispetto alle LAC. A luglio dopo aver fatto una seduta di ozonoterapia da un fisiatra per rigidità collo (l'anno scorso a causa della rigidità del collo ho fatto una rm encefalo e colonna cervicale tutto a posto) ho iniziato ad avere questo problema: quando leggo sia con gli occhiali che senza avverto una tensione sempre più crescente nella zona temporale sinistra e dopo poco tempo sono costretto a togliere l'occhiale e questa tensione dopo 20-30 minuti inizia a scemare. Anche quando indosso le lenti o gli occhiali all'aperto mi viene la stessa tensione nella zona temporale sinistra (un senso di pesantezza come se avessi una morsa che aumenta sempre più indossando l'occhiale, l'area al tatto è dolente ma non è un mal di testa) può durare anche un'ora dopo aver tolto le lenti. .Adesso non riesco più indossare nè gli occhiali nè le lenti a contatto, essendo miope per me è una tragedia. E' un problema molto invalidante.Il fisiatra che mi ha fatto la seduta di ozonoterapia mi ha detto di rivolgermi all'oculista, Il mio oculista non mi ha dato risposte, dicendomi che l'occhio è sano.Potrebbe essere l'accomodazione, se sì cosa devo fare? Potrebbe essere un problema di nervi o muscoli? Consigliatemi a chi mi devo rivolgere.
Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
potrebbe essere un insieme di cose che concorre a questi disturbi. sicuramente una visita oculistica con esame del fondo oculare ma soprattutto esame della pressione intraoculare e visita ortottica.
già queste cose ci daranno una risposta più concreta e valida sullo stato di salute dell'occhio e perchè no trovare una soluzione alternativa non oculistica.
ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La visita oculistica l'ho già fatta, con esame del fondo oculare e pressione intraoculare (entrambi tutto a posto). Ora prenoto la visita ortottica.
La ringrazio per la tempestività della risposta. Le farò sapere.
Grazie
Saluti
[#3]
dopo
Utente
salve, ho rifatto una visita oculistica (con esame del fondo oculare e pressione intraoculare entrambe a posto). L'oculista mi ha detto che questa tensione potrebbe essere dovuta all'ipercorrezione e mi ha solo consigliato muscoril compresse per 14 giorni. Ho chiesto se si trattava di un'infiammazione dei muscoli oculari e mi ha risposto di no, e se dovevo fare una visita ortottica e mi ha detto di no. Nel frattempo ho fatto una visita optometrica che ha confermato la gradazione.
Ho notato che se non indosso le lac o gli occhiali da 10/10 per più giorni questa tensione diminuisce ma appena le indosso anche per 30 minuti ricomincia e alla sera ho forti mal di testa.
Spesso avverto come se gli occhi fossero ''tirati''nei movimenti.
Come è possibile che non riesco più ad usare gli occhiali o a leggere senza star male?
Grazie saluti