Lampada solare danno occhi

Buongiorno Dottori.
sono un ragazzo di trent'anni e ultimamente mi sono esposto a lampade abbronzanti ( 3 in tutto). le prime due ad alta pressione solo in viso con utilizzo degli occhialini (o meglio delle coperture per gli occhi apposite fornite dal centro di solarium) , ma oggi ho fatto una doccia solare cioè tutto il corpo a bassa pressione con una crema abbronzante sempre comprata nel centro in viso e palpebre. non mi è stato detto di indossare occhialini o quelle protezioni per gli occhi così sono entrato senza.
la durata è stata di 12 minuti.
dopo pochi minuti però mi è venuto il dubbio che si fossero dimenticati di dirmelo così ho semplicemente chiuso gli occhi per il restante tempo.
ora non so dire quanti minuti sono rimasto con occhi aperti , forse metà della seduta e l'altra metà con occhi chiusi.
però poi in casa mi sono informato in web ed ho letto che gli occhialini sono indispensabili perché le palpebre non riescono a proteggere completamente dai raggi della lampada. inoltre tenere gli occhi aperti è pericoloso perché si rischiano danni agli occhi.
ora io sono preoccupato.
non ho sintomi per ora almeno mi sembra.
però ho gli occhi chiari verdi e vorrei sapere se è possibile che abbia causato un danno agli occhi?
se si cosa potrebbe essere?
ed in caso è meglio che faccia una visita oculistica o degli esami particolari?
grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
spero non si siano verificati danni ma é una pratica pericolosa. Faccia comunque una visita con oct. Alla prossima prenda precauzioni.
Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità

Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
secondo lei con una visita da un oculista sono apposto se mi esclude danni?
o devo assicurarmi che faccia degli esami specifici?lo chiedo perché un mio parente si fece visitare da uno specialista che non gli trovò niente di grave invece non avendo effettuato visita o esami adeguati si è trovato con danni gravi dopo tempo.
vorrei solo dire mi devo assicurare di qualcosa in particolare per la visita che sia fatta in qualche modo?
e così per curiosità , i danni che potrebbe aver provocato una cosa come quella successa a me , quali potrebbero essere?perdita di parte della vista?!
grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Consiglio visite e OCT come nel primo consulto.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore.
volevo sapere questo esame me lo fa direttamente l oculista in visita oppure devo prenotarlo io con impegnativa medica e presentarmi alla visita già con l'esame pronto?
grazie
[#5]
dopo
Utente
Ho sentito un oculista della mia zona per una visita privatamente ma mi è stato detto che questo esame non viene fatto nello studio ma devo farlo a parte cioè prendere un appuntamento magari in ospedale per fare l esame e poi fare la visita.
ma volevo chiederLe è necessario stesso esame per questo evento che mi è accaduto?
oppure una visita è sufficiente per valutare se ci sono stati danni?
lo chiedo perché i tempi per una visita sono brevi in quanto è privata ma per l'esame con il cup ci vogliono mesi!
grazie
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Come detto, difficilmente una lampada può dare danni per una singola esposizione, ma lei mi chiedeva se ci fossero altri esami più approfonditi. Questo è possibile con l'oct. Dove farlo lo concordi con il suo oculista.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Va bene.
A proposito un ultima domanda scusi.
nel centro solarium danno o gli occhialini oppure due specie di membrane dorate spiegevoli usa e getta che si posano sugli occhi ma permettono ugualmente di vedere. mi è stato detto che sono studiate apposta per questo. io credo perché al centro hanno una piccolissima fessura dove si può vedere , a meno che non mi sia sbagliato vedendole. però è vero che gente che le usa al posto degli occhialini dice che si vede benissimo pur indossandole.
mi chiedevo sono sicure come gli occhialini?
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Mi dispiace ma non conosco il dispositivo in questione, meglio abbondare come protezione.
[#9]
dopo
Utente
dottore scusi ho una novità di cui sono preoccupato. ieri sera guardandomi allo specchio in bagno illuminato solo dal lampadario ho notato nel occhio destro sulla parte bianca attaccato al iride , dalla parte del occhio verso il naso , non verso l'estero , una macchia gialla tonda che con la luce si vedeva bene ma al ombra non più. oggi mi sono fatto guardare da mia moglie con una pila e ha detto che c'è una parte leggermente arancione ma lievemente.
io così mi sono spaventato e ho pensato potrebbe trattarsi di pinguecola ?
considerando la esposizione ai raggi della lampada solare , potrebbe essermi uscita una pinguecola?
[#10]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si potrebbe essere una pinguecola, a volte stimolazioni frequenti con raggi uv possono provocarla. Ma non è grave.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
ma solo per pochi minuti in una lampada solare con occhi aperti? solo questo mi ha portato a una pinguecola?
poi si espande?
[#12]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
non si è formata per una sola esposizione ma nel tempo, anche con il sole, normalmente si espande molto lentamente, nel corso di decine di anni.

Cordiali Saluti
[#13]
dopo
Utente
ma non c'è nulla che possa toglierla?
perché è Antiestetica ed io lavoro con l'estetica facendo parte di una band in cui facciamo video musicali , la mia estetica conta molto sopratutto gli occhi considerato che ho gli occhi verdi chiari.
[#14]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Solo chirurgicamente.
[#15]
dopo
Utente
Poi l'occhio avrà l'aspetto di prima?
perché ho letto di una ragazza che le è stata diagnosticata ma le hanno detto che non va toccata perché con un intervento il risultato estetico sarebbe peggiore con formazione di capillari rossi ecc.
[#16]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Gli interventi chirurgici non hanno la garanzia, essendo poi un intervento estetico, ancora meno, bisognerà prendere le giuste considerazioni del caso e le giuste terapie.
[#17]
dopo
Utente
Comunque che si tratti di pinguecola è stata una mia ipotesi guardandomi allo specchio poiché vedo nella parte bianca attaccato all iride , dalla parte del naso non esterna , una lieve colorazione arancio trasparente molto piccola e fina.
solo guardandomi da molto vicino e alla luce la si nota. sembrerebbero capillari più chiari che rossi. non so se sia questa la diagnosi ma non credo ci siano altre cose che possono dare questo. o sbaglio?
[#18]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Io infatti sto seguendo solo la sua ipotesi.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
[#19]
dopo
Utente
certo dottore infatti stiamo parlando solo della mia ipotesi.
mi chiedevo solamente se per caso possono esserci altre patologie o fattori che diano la sintomatologia da me descritta oltre alla pinguecola?
è solo a titolo informativo infatti.
[#20]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Molte, ma la pinguecola è la più frequente
[#21]
dopo
Utente
ma è così frequente?perché non conosco nessuna persona tantomeno della mia età ne su giovani in cui ho visto una macchia in un occhio.
[#22]
dopo
Utente
dottore ho fatto una visita oculistica privatamente. mi sono state messe le gocce per ampliare la pupilla credo e con quelle il dottore ha detto che non ho nessun danno alla retina ne nessuna pinguecola.
ora sono sollevato.
ho posto anche al dottore la domanda riguardo gli adesivi che danno nei centri piuttosto che gli occhialini ma ha detto che se sono a norma di legge dovrebbero andare bene ma non conoscendoli mi ha consigliato di utilizzare i classici occhialini che quelli proteggono completamente gli occhi dai raggi delle lampade solari.
volevo solo sapere ora quanto tempo mi durerà l'effetto di queste gocce che mi ha messo e che mi fanno vedere offuscato?
E poi nel caso mi esponessi ancora ad abbronzatura (ovviamente questa volta con gli occhialini classici!!!) , o anche alla luce solare , devo attendere molto a causa di queste gocce che mi sono state messe?
cioè ad esempio domani l'effetto sarà svanito quindi non vedrò più offuscato , ma la sostanza rimarrà più tempo negli occhi?per più giorni?
quindi dovrò attendere dei giorni prima di espormi?
con queste gocce c'è più rischio di attirare i raggi uv?o comunque l'occhio è più sensibile ai raggi mentre si hanno queste gocce?
(non vorrei sembrare superficiale ma parlo di abbronzatura per motivi lavorativi non personali)
[#23]
dopo
Utente
altra cosa importante: dopo che mi sono state messe le gocce di visumidriatic ed aver fatto la visita sono andato via in auto con gli occhiali da sole ma avevo il sole diretto in faccia davanti a me mentre guidavo , perché fatalità ho il parasole del auto rotto quindi non potevo utilizzarlo per coprirmi dal sole attraverso il parabrezza.
così mi è venuto il dubbio: non è che avendo le gocce ed il sole diretto che mi dava fastidio alla vista guidando , posso aver causato davvero una pinguecosa questa volta?
cioè se vengono somministrate quelle gocce ed il paziente sta al sole per un po seppur con gli occhiali da sole , può creare una pinguecola questa esposizione diciamo?
[#24]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
no
[#25]
dopo
Utente
ok dottore ma quanto tempo dura il visumidriatic prima di potersi esporre?
e altra domanda : gli occhialini classici che danno nei centri di abbronzatura riparano dai raggi al 100%?
[#26]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
il visumidriatic dopo 2-3 ore finisce l'effetto, gli occhialini opachi proteggono al 100%
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille. (non so se sono opachi sono quelli che danno in tutti i centri. son piccoli con la stanghetta elastica) .
volevo però dire una cosa:
io assumo farmaci per alcune patologie:
keppra per epilessia.
protiaden per ansia e Doc.
xanax per ansia e panico.
questi farmaci potrebbero causare l'occhio secco?
ho dimenticato di dirlo in visita perché abbiamo parlato solo di occhi ma mi chiedevo se si fosse visto durante la visita avere gli occhi secchi e se li avesse dovrei avere sintomi?perché io non ho nessun fastidio ne nulla.
[#28]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
L'occhio secco è molto fastidioso, se non ha sintomi non ha l'occhio secco.
[#29]
dopo
Utente
perfetto grazie dottore.
ah si permette l'ultima domanda: ieri durante la visita mi è stato messo il collirio per dilatare le pupille ma appena me l ha messo sul occhio destro mi pareva fosse uscito cioè non fosse entrato così infatti ha messo una seconda goccia chiedondomi se era entrata. mi pareva di si ma sbattevo la palpebra quindi non lo so. subito dopo l ha messa sul occhio sinistro e mi ha bruciato un attimo di fastidio , chiedendomi se era entrata, io ho detto che bruciava quindi ha detto se brucia vuol dire che è entrata.
però lo stesso bruciore non l ho sentito prima nel occhio destro così poi ho aspettato fuori venti minuti e poi mi ha visitato con uno strumento.
ma mi viene il dubbio che nel occhio destro forse non era entrato bene il collirio e che forse quindi l'esame con lo strumento non è stato attendibile per l'occhio destro?
cioè , chiedo in modo del tutto ignorante in materia , se non fosse entrato bene si sarebbe accorto lo specialista facendomi l'esame dopo venti minuti?oppure è una cosa che non si nota con lo strumento utilizzato se il collirio è presente in entrambi gli occhi?
grazie scusi per queste domande ma sono ignorante in materia.
[#30]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Sarà la quinta ultima domanda, forse le hanno già risposto a questo. La dilatazione si vede senza nessuno strumento.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , come da lei suggerito dopo il suo consiglio ho fatto una visita oculistica privata dove mi è stata esclusa la pinguecola occhio destro e nessun danno alla retina.
mi è stata riscontrato un astigmatismo al occhio destro lieve senza bisogno di occhiali.(da bambino li ho portati per anni).
come da lei e dallo specialista che mi ha visitato consigliato , ho seguito precauzioni per ulteriori lampade solari in futuro.
Ma è successa una cosa strana:
al occhio sinistro ho iniziato a notare allo specchio , ma anche mia moglie lo conferma vedendo ad occhio nudo , una parte trasparente che sembra gelatinosa, e si specchia con la luce della lampada in casa allo specchio , nella zona subito adiacente al condotto lacrimale. Cosa che non avevo durante la visita e che ho solo sul occhio sinistro.
mi sono quindi chiesto se questa potrebbe davvero essere una pinguecola?
inoltre ho dovuto fare un altra lampada solare (per lavoro) con occhialini che però poco dopo mi sono caduti. Ho tentato di recuperarli tenendo gli occhi chiusi ma non sono riuscito così ho passato dieci minuti almeno dentro la lampada solare con gli occhi chiusi e basta.
l ho riferito alla proprietaria del centro ma ha detto che se ho tenuto gli occhi chiusi non c'è problema.al massimo mi bruciano un po.
io non ho avuto bruciore ma sono preoccupato perché so che le sole palpebre non bastano a proteggere dai raggi.
crede sia il caso che faccia un ulteriore visita di nuovo?
potrei aver fatto un danno alla retina?
sono un po ansioso per queste cose ma la vista è una cosa seria.
grazie