Asportazione pinguecola

Buonasera a tutti, la settimana scorsa mi è stata diagnosticata la pinguecola all' occhio destro ( spuntata dopo un intervento di cisti alla caruncola...). Il mio oculista mi ha detto che si può rimuovere chirurgicamente , io però ho molti dubbi, in quanto farei l' intervento solo per rimuovere il danno estetico, ovvero i due capillari molto evidenti che la " nutrono". La mia domanda è: questo intervento può avere dei rischi? Può determinare un rossore perenne all' occhio? E quali sono i tempi di recupero dopo una tale operazione? Ringrazio tutti in anticipo per le informazioni che saranno preziose per me
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la rimozione di una pinguecola viene definito "interventino" volgarmente perchè si tratta di una cosa banale e senza particolari rischi.
l'unico effetto è solo estetico ovviamente.
purtroppo talvolta tendono a recidivare, dunque potrebbero riformarsi, si controlli gli esami del sangue per sicurezza con l'assetto dei grassi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni, cosa vuol dire che l' unico effetto è quello estetico? Quale effetto può avere l' intervento ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
per la pinguecola SOLO ESTETICO.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, io la ringrazio per la disponibilità ma forse non mi sono spiegata...io vorrei sapere quali sono i rischi di tale intervento, perché ho letto che ci può essere rossore perenne nella zona operata o cmq rischi di diplopia, infezione ecc...e poi mi piacerebbe sapere i tempi di recupero...la ringrazio ancora
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Rischi zero.
Tempo di recupero qualche giorno.
Unico problema potrebbe essere recidiva .
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille, ultima cosa, ho letto che la mitomicina c usata per questo tipo di intervento ( parlo dell' autotrapianto di congiuntiva con correzioni con laser ad eccimeri, mitomicina c e fibrina ) causa dei rischi...è vero?
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Deve parlarne col chirurgo che l’ha opererà.
[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio...quindi mi conferma che non rimangono cicatrici con questo intervento? Nemmeno nel caso in cui andasse male l' intervento?
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
nessuna cicatrice.