Occhiali con Gradazione Inferiore

Salve gentili medici,

avrei da porvi alcune domande dovute ad un paio di perplessità che ho a seguito del recente cambio di occhiali. In realtà le domande sono due, entrambe relative al fatto che ho cambiato occhiali dopo quattro anni, e dopo aver effettuato una visita oculistica che ha rilevato un lieve miglioramento della vista ad un occhio. Sono astigmatico e ipermetrope.
1) Indossare continuativamente un paio di occhiali non correttamente graduati per il proprio caso può portare a danni nel mio caso? Noto che questi occhiali fanno uno "zoom" leggermente inferiore a quelli che ho portato per questi 4 anni. E' una sensazione, non è netta, ma mi manca quello stacco netto che percepivo prima quando non avevo gli occhiali indosso, e successivamente li mettevo. Con questi nuovi occhiali non ho più la stessa sensazione, come se lo "zoom" attuale non mi soddisfacesse. Posso sempre andare dall'ottico a controllare, magari c'è stato un errore, ma volevo sapere se fosse dannosa una condizione del genere.
2) Con i nuovi occhiali ho cambiato abitudini. Gli occhiali precedenti li portavo circa il 60% del tempo durante la giornata. Quando uscivo non li indossavo, e spesso non li indossavo neanche in casa. Attualmente invece, tendo a portare questi occhiali decisamente per più del 90% del tempo durante la giornata, perché la montatura è migliore esteticamente e più leggera. Negli ultimi 8 anni ho avuto dei piccolissimi miglioramenti graduali della vista, specie ad un occhio in cui ho subito un incidente da piccolo e che è sempre stato più pigro dell'altro. Questi miglioramenti possono esser dovuti al mio non portare sempre gli occhiali? Il fatto che io ora abbia cambiato abitudini, aumentando notevolmente il tempo in cui li indosso, può essere dannoso o comunque sconsigliabile?

grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)dopo aver effettuato una visita oculistica

risposta
ha effettuato una visita dal medico specialista oculista??

2) Indossare continuativamente un paio di occhiali non correttamente graduati per il proprio caso può portare a danni nel mio caso?

risposta
usare degli occhiali inadeguati e’ sempre caotic per i nostri OCCHI

3) Con i nuovi occhiali ho cambiato abitudini. .. Attualmente invece, tendo a portare questi occhiali decisamente per più del 90% del tempo durante la giornata, perché la montatura è migliore esteticamente e più leggera. ....sempre stato più pigro dell’altro. Questi miglioramenti possono esser dovuti al mio non portare sempre gli occhiali?

risposta
No proprio per il MOTIVO contrario
piu’ usa gli occhiali piu’ occhio , vie ottiche e centro della visione funzionano

4) Il fatto che io ora abbia cambiato abitudini, aumentando notevolmente il tempo in cui li indosso, può essere dannoso o comunque sconsigliabile?

risposta
e’ assolutamente CONSIGLIABILE
non faccia stupidate

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino,

ho effettuato una classica visita da un oculista che mi ha praticamente confermato le medesime lenti che portavo in precedenza, salvo per quel piccolissimo miglioramento in un occhio. Non so a chi rivolgermi per capire se magari l'occhiale ha delle lenti inadeguate o meno.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ha effettuato una visita dal medico specialista oculista?

ne è sicuro?
[#4]
dopo
Utente
Si, era uno specialista oculista.