Rimozione Olio di silicone occhio

Gent.mi dottori vorrei chiedere se la rimozione dell'olio di silicone dall'occhio è un operazione difficile e delicata.Mia madre è stata operata per un foro maculare dovuto ad elevata miopia .Ora dopo circa 5 mesi i dottori hanno deciso di rimuovere l'olio dall'occhio facendolo in anestesia generale. Vorrei sapere se l'operazione è difficile e quanto dura(loro mi hanno parlato di 20 minuti).Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
generalmente l'anestesia è locale parabulbare, ma i colleghi avranno avuto i loro motivi per programmarle in anestesia generale.
la tecnica è decisamente più semplice, il problema è che venendo a mancare un supporto siliconico c'è un rischio di distacco di retina. è un rischio calcolato e in ogni caso il silicone va rimosso.
quindi si faccia guidare dall'equipe che opererà sua mamma ovviamente saranno necessari adeguati controlli post operatori e terapia con colliri.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Al posto del silicone viene poi messa una soluzione di gas? C'è una percentuale alta di recidiva di distacco di retina? Grazie.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Generalmente fisiologica ma se si stacca la retina nuovo tamponante