Rimozione Olio di silicone occhio

Gent.mi dottori vorrei chiedere se la rimozione dell'olio di silicone dall'occhio è un operazione difficile e delicata.Mia madre è stata operata per un foro maculare dovuto ad elevata miopia .Ora dopo circa 5 mesi i dottori hanno deciso di rimuovere l'olio dall'occhio facendolo in anestesia generale. Vorrei sapere se l'operazione è difficile e quanto dura(loro mi hanno parlato di 20 minuti).Grazie.
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
salve,
generalmente l'anestesia è locale parabulbare, ma i colleghi avranno avuto i loro motivi per programmarle in anestesia generale.
la tecnica è decisamente più semplice, il problema è che venendo a mancare un supporto siliconico c'è un rischio di distacco di retina. è un rischio calcolato e in ogni caso il silicone va rimosso.
quindi si faccia guidare dall'equipe che opererà sua mamma ovviamente saranno necessari adeguati controlli post operatori e terapia con colliri.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta. Al posto del silicone viene poi messa una soluzione di gas? C'è una percentuale alta di recidiva di distacco di retina? Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
Generalmente fisiologica ma se si stacca la retina nuovo tamponante
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica