Flash laterale occhi

Salve a tutti
Sono Miope ad entrambi gli occhi ( -7 diottrie) da quando ero piccolo, fino ad ora non ho avuto nessun problema alla vista oltre le classiche miodesopsie. Premessa, a marzo dovrò trasferirmi all'estero per studi, e questo mi crea molta ansia che sto curando tramite sedute dallo psicologo. Circa due mesi fa mentre guardavo la televisione mi sono accorto di un flash periferico , dalla durata di un secondo, all'occhio sx , una specie di punto luminoso che si muoveva lateralmente . Da quel momento , molto spaventato, ho continuato a vederli molto spesso (sempre della stessa durata sia a dx che a sx e periferici), in particolare nel passaggio da poca luce a molte luce. Ho fatto una visita dall'oculista e mi ha detto che gli occhi andavano bene e non avevo problemi alla retina, e secondo lui era un " riflesso post immagine" e mi ha consigliato degli integratori( vitreosan), la sera stessa non avevo avuto più flash. Negli ultimi tempi le cose sono un pò migliorate non ho più flash dal passaggio da stanze scure a chiare ma solo alla sera o mentre guardo la televisione o mentre sono fuori a cena per esempio. La cosa curiosa è che quando torno dallo psicologo questi flash magicamente scompaiano per poi tornare i giorni successivi. Dal momento che voglio andare da un altro oculista per un altro parere, secondo voi è possibile che questi flash laterali siano dovuti solo ad uno stato d'ansia?O che siano dovute a trazione del vitreo?(che l'oculista penso avrebbe notato?)
Io in passato ho già avuto delle somatizzazioni dovute all'ansia (psoriasi inversa, nodo alla gola).
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)dal momento che voglio andare da un altro medico specialista oculista per un altro parere, secondo voi è possibile che questi flash laterali siano dovuti solo ad uno stato d’ansia?

risposta
NO assolutamente NO
sono probabilmente piccole trazioni vitreo-retiniche

2) che siano dovute a trazione del vitreo?

risposta
penso proprio di SI
non sono facili da osservare

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Marino
Secondo lei mi devo preoccupare?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no
preoccupare no

controllare la retina periferica SI