Bartonella occhi

Buonasera dottori,

Vi scrivo perchè oggi avevo il gatto vicino al viso e scuotendo il muso mi son finite, in entrambi gli occhi delle gocce gelatinose (suppongo di lacrime del gatto). Mi sono sciacquata subito il viso ad occhi aperti. Ora vorrei sapere che rischi corro. Ho letto di quella donna rimasta cieca dopo la leccata del gatto e volevo capire se il liquido oculare può essere anch'esso veicolo. È reale il rischio di rimanere Cieca?
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
dopo questo episodio ha avuto importanti segni di irritazione agli occhi?
Niente è impossibile ma sembra assolutamente improbabile una seria infezione oculare, in ogni caso, se dovesse avere una infiammazione evidente, si faccia visitare dal suo oculista di fiducia.
In bocca al lupo!
Cordiali saluti.

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

Un leggerissimo bruciore, Ma non so se sia dovuto a questo o a stanchezza. Ora in questi giorni farò fare il test al gatto, dovesse essere positivo il rischio di aver contratti la bartonella, cosa potrebbe causare a livello oculare? Danni gravi come si manifestano?
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentilissima,
fa bene a far analizzare il gatto per sua tranquillità e per le persone che possono avere contatto col suo gatto ma penso che lei già gli faccia dei trattamenti antiparassitari per prevenire le pulci. Poichè questa infezione è mediata dal contatto con le pulci, la presenza di questo vettore è indispensabile alla trasmissione dell'infezione al gatto.
Se lei avesse comunque contratto l'infezione ( cosa molto improbabile se il suo è un gatto che vive in casa), dovrebbe sviluppare segni sistemici di febbre, dolori articolari ecc. Gli occhi potrebbero divenire arrossati e manifestare secrezione o una riduzione del visus.
In tal caso sarebbe opportuna una visita approfondita.
Ribadisco che se il suo gatto vive in casa e non ha contatto con animali randagi, tutto ciò è molto improbabile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Si il gatto è domestico e non esce ma l'ho preso adulto, quindi non ho la certezza al 100% su eventuali contagi. Le porgo l'ultima domanda, ringraziandola già per la sua cortesia.

La riduzione del virus è irreversibile o comunque si riesce a recuperare?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Ovviamente dipende dal tipo di lesione che si è eventualmente verificata a livello retinico ma, le ripeto, ciò è molto molto raro e non può succedere con i gatti che vivono in casa. Stia tranquilla.
Buona giornata