gonfiore saltuario intorno agli occhi

Buongiorno,
Scrivo per aver un consulto riguardo a un problema che si manifesta sporadicamente, senza alcuna causa apparente a mio figlio di 17 anni.
Accade che 3/4 volte all'anno, il ragazzo si sveglia con un gonfiore intorno agli occhi che, in particolare, parte dalla parte laterale del naso all'altezza dell'occhio (non necessariamente si manifesta su entrambi i lati).
Il gonfiore (su uno o entrambi gli occhi) si estende intorno alla cavità oculare partendo dal naso, sotto le ciglia e raramente interessa tutto il contorno.
Quasi sempre il problema dura circa una giornata, in altri casi 2 giorni.
Non causa riduzione della vista (se non a causa del gonfiore che riguce leggermente il campo visivo), non ha irritazione, rossore o dolore.
Il ragazzo riferisce che sente pungere quando si sta manifestando il problema.

Non ci risulta che nelle ore precedenti abbia mangiato alimenti diversi dal normale.

In più di un episodio abbiamo notato che questa reazione avviene in giorni di eventi particolari per il ragazzo (gite, feste). Potrebbe essere solo una coincidenza.

Per diverse ore al giorno studia sul computer (fa grafica) usa spesso lo smartphone e dedica 1-2 ore al giorno ai videogame.

Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un vostro patere.

Nel caso sia necessario posso inviare delle foto.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
da come lo descrive potrebbe essere una manifestazione esteriore di una congiuntivite, forse allergica. È indicata una visita oculistica quando compare il fenomeno.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!