Antibiotico e rischio distacco di retina

salve, vorrei una risposta urgente se a qualcuno è possibile rispondere. E vi ringrazio in anticipo. Praticamente 3 anni fa ho avuto un distacco di retina all occhio sinistro(miope abbastanza importante da piccola), a questo distacco è seguita una vitrectomia totale ed una cataratta... dopo di che 7/8 interventi x pvr. Non sto qui a dirvi il mio stato d animo e la paura continua di recidive che ormai mi accompagna e accompagnerà x sempre, pregando che si fermi cosi. Nel frattempo mi sono presa un bel mal di gola con febbre e siccome so che alcuni antibiotici e cortisoni si attaccano alla retina ho il terrore di prendere anche la piu minima dose, x quello sto prendendo degli antibiotici naturalissimi.Quindi vi chiedo a voi più esperti sicuramente di me, c è un antibiotico che faccia il meno o anzi niente male ai miei occhi se proprio con la natura nn riesco a guarire. Vi prego in una rapida risposta. Vi saluto
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
antibiotici e cortisonici sistemici che si attaccano alla retina non esistono. Se i farmaci li prende su prescrizione medica, il sanitario è in grado di valutare i rischi.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore x la celere risposta, so che alcuni antibiotici (fluorochinoloni) aumentano il rischio x gli occhi e siccome io già ho dei seri problemi nn vorrei aggiungerne altri. Cmq farò passare alcuni gg e vedrò la situazione se migliorerà con l assunzione di questi prodotti naturali. La rimgrazio di cuore x la risposta che mi ha dato . a presto