Lo ha eseguito ha scritto che

Gent.mo Dottore sono in cura da 6 mesi con il Lumigan 0,1 collirio per pressione alta nell'occhio (23, 23). Riporto dei parametri di un OCT eseguito ad aprile 2017: "Spessore RNFL medio (OD: 68 um, OS: 53 um), Simmetria RNFL 11%, Area della rima (OD: 0,84 mm2, OS 0,47 mm2), Area del disco (OD:1,60 mm2, OS: 1,46 mm2), Rapporto C/D medio (OD: 0,70, OS 0,84), Rapporto C/D verticale (OD: 0,62, OS: 0,72), volume escavazione: (OD: 0,340 mm3, OS: 0,513 mm3).". L'oculista che lo ha eseguito ha scritto che: "Il quadro tomografico appare nei limiti della norma in entrambi gli occhi". Ieri sono andato da un altro oculista che si è subito allarmato per i valori sopra riportati affermando che il collega aveva omesso dal referto la gravità di questo esame. Secondo questo oculista, a differenza del primo, il mio nervo ottico è gravemente danneggiato, e mi ha consigliato di eseguire un nuovo OCT, un campo visivo ed un holter pressorio delle 24 per controllo di eventuali picchi di ipotensione arteriosa notturna. Mi ha trovato la pressione 14 entrambi gli occhi. Chiedo a lei un parere perché sono disorientato in quanto non esperto su chi ha ragione dei due oculisti. Grazie, nell'attesa di un riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
dovremmo vedere gli esami per dirimere il dubbio

sinceramente mi pare che la sua pressione endoculare sia ben compensata dal collirio

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gent.mo Dott. Marino come posso inviarle l'esame sopra descritto per un suo consiglio. Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
profluigimarino@gmail.com

aspetto
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dottor Marino, la ringrazio per la grande disponibilità e professionalità.
Cordiali saluti.