Lavaggio olio di silicone dopo distacco di retina.E' invasivo?

Carissimi dottori in questione.Pongo il mio problema.Nel anno 2009 ho fatto un intervento all'occhio destro di distacco di retina.
Il tutto è stato effettuato con il "reincollamento" mediante olio di silicone.Una buona parte è stato tolto circa 4-5 mesi dopo,mentre ora a distanza di anni c'è n'è ancora una piccola parte che deve essere tolta.
Il mio medico mi aveva prenotato per metà gennaio,ma ancora psicologicamente dopo aver combattuto per diversi anni,non mi sento pronto e rimandato a primavera.Posso sembrare sciocco,ma preferisco cosi.
La domanda che mi viene da domandare è la seguente.
Ma l'intervento è indolore?? è invasivo?? quanto dura in media?lascia per caso il bulbo oculare rosso per sempre?dovrò portare una benda? essendo un ragazzo di 29 anni,mi sentirei a disagio anche ad uscire con una ragazza.
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la rimozione dell’olio di silicone dall’occhio non e’ dolorosa, non e’ invasiva...e non ci sono problemi neanche di natura estetica

intervento dura 20 minuti al massimo

si sostituisce un fluido (OLIO DI SILICONE) con un altro
(soluzione fisiologica sterile)...

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottor Marino,la ringrazio per la tempestiva risposta.è stato molto gentile.
Quindi potrò allo stesso tempo uscire subito nel post intervento senza una benda??
potrò riacquistare più visione al mio occhio dopo questa rimozione??
grazie ancora.
CORDIALITà.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)Quindi potrò allo stesso tempo uscire subito nel post intervento senza una benda?

risposta
si al massimo Occhiale da sole

2)potrò riacquistare più visione al mio occhio dopo questa rimozione?

risposta
Spero proprio di SI

in bocca al lupo
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Le sue parole caro dottore,mi confortano molto!!
Ho voluto cambiare la prenotazione anche se poi sarà una cosa da nulla come lei stesso dice!!!
Purtroppo peró vedendo un pó annebbiato,il mio medico mi ha consigliato di farlo.
Spero di non pentirmene e di recuperare una piccola parte della mia vista.
Cordialità!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si il silicone si opacizza sempre un po’
rimuoverlo e sostituirlo la farà vedere meglio di sicuro

in bocca al lupo e buon Natale
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore grazie ancora per le risposte esaustive e confortevoli per il mio umore!!
Le faró sapere a primavera una volta fatto l’intervento come andrà se le fa piacere!
Nel frattempo la saluto cordialmente e auguro a lei e alla sua famiglia un felicissimo Natale.

MATTIA
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mattia

buon Natale anche a Lei ed auguri di ogni bene