Miodespospie e fosfeni

Salve! Da circa 2 anni ho il fenomeno della miodespospie in un occhio.
Non ho mai fatto un controllo perché non mi ha mai dato alcun tipo di problema ma ultimamente inizio a vedere lampi di luce o punti di luce colorati su entrambi gli occhi. Questo accade però con gli occhi aperti, praticamente mai con gli occhi chiusi. Può essere sintomo di qualcosa di grave?
Inoltre da diverso tempo mi capita di sentire delle punture di spillo in varie parti del corpo (piede, mano, schiena, addome, polpaccio, ginocchio, bicipite, quadricipite) che svaniscono immediatamente o dopo averci passato la mano di sopra e questo mi fa preoccupare e mi fa pensare a malattie degenerative.
Potete dirmi qualcosa a riguardo?
Per quanto riguarda la vista comunque non ho mai avuto dolore agli occhi ed ho dieci decimi di vista. Inoltre sono un tipo sempre molto nervoso, non riesco mai a star fermo e sento sempre la necessità di dover stare in movimento. Da anni inoltre quando dormo mi capita di urlare durante la notte o alzarmi e urlare in modo inconsapevole. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

in caso di miodesopsie andare subito dall'oculista, a maggior ragione se compaiono fosfeni.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta!
In questi anni non sono mai andato perché comunque non è stato un fenomeno invasivo, nel senso che la sua comparsa è sempre stata sporadica e non mi ha mai dato fastidio.
Il problema è che adesso si sono verificati caso di fosfeni.
Farò la visita oculistica in queste settimane!
In linea generale però, è una cosa grave di cui preoccuparsi?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
è una cosa che deve essere vista
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.
Sinceramente un po’ mi sta facendo preoccupare!
Devo temere qualcosa di più grave rispetto ad un problema retinico causato da questo distacco del vitreo? La prego di dirmi qualcosa in più a riguardo in base alla sua esperienza.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore!
Ho effettuato la visita dall’oftalmologo e mi ha detto che la retina è perfetta così come anche la pressione dell’occhio e la vista in generale dandomi 10/10.
Ha detto che per il vitreo devo solo bere molta acqua e che i fosfeni potrebbero derivare da cervicale o dal mio stato di nervosismo perenne consigliandomi dello Yoga per rilassarmi.
Non so, cosa pensa lei?
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
condivisibile
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta ma non sembra convinto.
Pensa che debba fare altre analisi? Me lo dica perché mi muoverò di conseguenza, grazie ancora.
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no, va bene così