Fitte alla sclera dolori oculari e perdita di vista

Buona sera,

ho avuto, in seguito alla radioterapia dopo carcinoma papillare (3 cicli), dolori fortissimi agli occhi, anche al solo spostare lo guardo, fin dalla prima radioterapia.

Dopo l'ultima, del 2013, ho avuto subito dopo una ventina/trentina di giorni, la perdita della vista dall'occhio destro per circa un quarto d'ora, recatami in PS, al momento del controllo, era già sparito tutto e mi hanno dimessa senza darmi spiegazioni o meglio, dicendo che può capitare (??????) nient'altro in più.

È successo, non in modo cadenzale, almeno altre 4/5 volte nei mesi successivi con fitte alla sclera come se mi pungessero con degli aghi..

Dopo aver, insistentemente, richiesto spiegazioni e fatto controlli oculistici (non ci sono lesioni alla retina o di altro tipo...) ho preso l'iniziativa (anche per altri dolori muscolari che mi porto dalla prima radioterapia e astenia quasi invalidante....) di andare da un reumatologo (visto che spesso dei vostri colleghi mi hanno "consigliato" una visita psicologica, anche se, avendo superato un carcinoma all'età di 25 anni, credo sia fuori luogo..per cui, cosciente dei segnali del mio corpo preferisco approfondire in altro modo....facendo ricerche specifiche di medici adeguati).

Il reumatologo, ha ipotizzato fibromialgia già solo toccando dei punti precisi, e, non appena elencavo alcuni disturbi vari, sentendo del problema dei miei occhi (dolori fastidiosi) e in particolar modo dell'occhio dx (fitte e perdita di vista), mi ha prescritto una Risonanza con MDC (gadiolino), adesso, visto che ormai sono trascorsi 6 anni con vari disturbi sono in lista per la Risonanza...

Ma in attesa vorrei sapere se qualche Vostro paziente ha avuto questi sintomi e, considerando che mi sto preoccupando un bel pò, vista la richiesta della risonanza con MDC alla quale dovrò sottopormi tra 2 mesi....cerco di capire cosa potrebbe essere!

Grazie mille e attendo un riscontro.

M.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara signora
in un caso delicato come il suo ci vogliono molti altri dati per poterla aiutare.
Fitte alla sclera?
non credo
alla cornea forse

diagosi oculistica?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Marino per la risposta,

in realtà non hanno dato alcuna risposta a ciò che mi è accaduto, mi hanno controllato in PS e hanno detto che retina e funzionalità dell'occhio sono a posto e, in seguito per altre motivazioni per mio marito, in Spagna in un centro oftalmologico hanno consigliato un controllo neurologico, tra due mesi dovrò sottopormi a RM cervello con mezzo di contrasto, e ho provveduto ancora una volta a farmi visitare da un oculista che, ha controllato il fondo dell'occhio, retina e funzionalità, ma non mi ha saputo dire a cosa siano dovute le fitte nè cosa abbia portato alla perdita di vista momentanea.
Solo il reumatologo mi ha prescritto RM cervello con MDC per controllare che non abbia avuto ischemie.
Nessuno mi ha parlato di cornea...spero in realtà non sia quello il problema...purtroppo vengo ascoltata poco e sono ormai dieci anni che combatto e convivo con questa e altre difficoltà dovute ahimè alle radio, compresa emicrania oculare (di cui ho scoperto esistenza qui in questo forum!).

Grazie e spero possa (per quanto possibile) capire cosa devo fare o controllare a questo punto!

M