Miopia occhio dx peggiorata a 38 anni

Buona sera,
Sono una donna di 38 anni e sono sempre stata astigmatica. Mi mancava poco. Mai superato i -1 da entrambi gli occhi.

A 31 anni ho avuto la prima gravidanza e l’occhio dx ha iniziato a perdere e nel 2012 oltre ad astigmatismo la dottoressa mi disse che era anche miope. Ma sempre senza andare oltre -1.
Modificai le lenti fino l 2014 quando mo disse la dottoressa dopo una visita che era aumentata miopia e che avevo occhio secco.
Nel 2015 ho la seconda gravidanza e li la vista è peggiorata sempre occhio dx ho rifatto lenti a maggio di quest’anno con -50 di astigmatismo a sx e - 1,25 di miopia a dx. Inoltre ho smesso di allattare a gennaio 2017 e a maggio 2016 ho scoperto di avere ipotiroidismo di hashimoto.
Vorrei chiedere un parere su questo problema, cosa mi suggerite e secondo voi potrebbe trattarsi di una patologia grave?
Inoltre faccio impiegata ed uso pc per sei ore e a casa Tablet la sera per vedere film.
Può centrare la tiroide?
L’occhio secco peggiora la vista?
Metto euphralia ogn8 tanto per alleviare bruciore agli occhi.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno sue domande

1) maggio 2016 ho scoperto di avere ipotiroidismo di hashimoto.

risposta
che si associa spesso ad occhio secco

2) cosa mi suggerite e secondo voi potrebbe trattarsi di una patologia grave?

risposta
grave NO
ma va affrontata e risolta alla sua giovane età

3) faccio impiegata ed uso pc per sei ore e a casa Tablet la sera per vedere film.

risposta
anche questo aumenta la secchezza oculare

4)Può c'entrare la tiroide?

risposta
Si certo

5)L’occhio secco peggiora la vista?

risposta
si certamente

6)Metto euphralia ogni tanto per alleviare bruciore agli occhi.

risposta
MAI prescritto in vita mia
sono contrario ai colliri da banco ed al fai da te.

su medicitalia trova molti miei articoli sulla computer vision syndrome, sull’occhio secco e le tiroiditi...

Luigi Marino MD PhD
Direttore
Istituto Europeo Occhio Secco
Milano Lugano Riga

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr Marino per la risposta.
Sono in cura per la tiroide ma ancora devo trovare il dosaggio giusto. Dice che trovando la cura corretta la vista potrebbe recuperare ?
Comunque a parte questo discorso cosa consiglia una visita oculistica ? Oppure sa consigliarmi un lubrificante per alleviare il mio problema ? Se tengo occhio umido la vista migliora ?
Soffro anche di allergia e sinusite, sono allergica alla polvere e acari minori.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Dice che trovando la cura corretta la vista potrebbe recuperare ?
risposta
SI CERTO

2)Comunque a parte questo discorso cosa consiglia una visita oculistica ?

risposta
Certo che si
che sia esperto di Occhio secco

3)Oppure Sto arrivando! consigliarmi un lubrificante per alleviare il mio problema ?

risposta
cerchi tra i colliri monodose a base di acido ialuronico e vitamine o aminoacidi
tipo
ialuvit collirio monodose
blu yal A FREE collirio
hyalistill bio collitio
thealoz duo collirio
etc etc

4) Se tengo occhio umido la vista migliora ?

risposta
assolutamente SI

5)Soffro anche di allergia e sinusite, sono allergica alla polvere e acari minori.

risposta
questa e’ una CONCAUSA efficiente

BUON NATALE

Luigi Marino MD PhD
Direttore
Istituto Europeo Occhio Secco
Milano Lugano Riga
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per l’aiuto.
Buon Natale
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
BUON NATALE
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
Ho contattato il mio medico curante per impegnativa per visita oculistica. Ma mi ha detto che vuole prima che faccia 3 mesi lubrificando regolarmente occhio. Asserendo inoltre che se era una patologia seria la vista sarebbe peggiorata in modo repentino e di molto anche con le lenti.
Pertanto suggerisce di utilizzare uno dei collirio consigliato da lei e di risentirci a marzo.
Inoltre, per la palpebra che pulsa da tre giorni dice che è un disturbo legato allo stress. (Sono molto stressata.)
Mi ha inoltre consigliato di tenere su gli occhiali anche per il tablet così da non sforzare la vista, ha concluso che la miopia si fermerà sul 50 anni. Per lasciare posto alla presbiopia.
Che ne pensa ?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi spiace la Deontologia non mi consente di risponderle.

buona serata