La pupilla sinistra più dilata, soprattutto

Salve, lo scorso giugno ho fatto una visita oculistica.
Il medico mi ha trattenuto solo 10 minuti..

mi ha fatto fare solo una lettura veloce..solo 4 lettere grandi..prima con un occhio poi con l'altro..

poi con la luce mi ha analizzato da vicino e le pupille ha detto che si stringevano uguali, poi mi ha controllato i nervi..dove mi puntava una lucina e mi faceva guardare a destra, sinistra, sopra, sotto (in ogni direzione)..

Il mio problema e che ho la pupilla sinistra più dilata, soprattutto in condizioni di scarsa luce risulta poco più dilatata rispetto alla destra..
la cosa mi preoccupa non poco..ho chiesto all'oculista, mi ha detto che non è niente..ke quando puntava con i fari si stringevano uguali..
poi gli ho detto che mi capita di stare molte ore al computer e che spesso sento un senso di affaticamento in quell'occhio rispetto a quello destro..
mi ha detto di non prendere nessun tipo di occhiale, ne per riposare gli occhi come gli ho chiesto..

risulato dalla visita 10/10 da tutte e due gli occhi..questo mi ha sollevato il morale..

Però io continuo ad essere preoccupato, dato che in passato nelle visite oculistiche alla mutua mi provavano qualsiasi tipo di lente alla visita, mi facevano leggere lettere fino a quelle microscopiche ecc..
questo mi è sembrato troppo superficiale..

ora cosa mi consigliate di fare un'altra visita oculistica da un altro medico oppure di andare da un neurologo?

Ho sentito parlare di anisicoria, spero non sia questo il problema..

Sono di Rimini, se potete consigliarmi gli specialisti di competenza.

Grazie mille per la cortese attenzione, aspetto con ansia in vostri consigli..
nel frattempo auguro buone feste!
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,
una lieve anicoria ( differenza di diametro ) tra le due pupille è molto frequente anche in soggetto assolutamente sani.

Quindi la sua potrebbe essere una condizione di assoluta normalità.

Comunque se non è stato soddisfatto dall' ultima visita oculistica, forse la cosa migliore è sentira anche un altro parere.

Può tranquillamente rivolgersi alla struttura ospedaliera della sua città, oppure chiedere consiglio al suo medico curante.

Cordialmente

PS Buone feste anche a lei!

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
no purtroppo non sempre è lieve la differenza..allo specchio si nota bene che una pupilla è piu dilatata di 1 o 2 mm..questo soprattutto quando l'occhio e "a riposo"..e si nota una leggera sfocatura..

soprattutto questo problema si evidenzia quando l'occhio è stressato dalle ore al computer..

per capire e risolvere il mio problema devo prenotare una visita oculistica o una visita neurologica?

devo fare degli esami vari tipo campo visivo ecc??
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Direi che entrambe le visite ( oculistica e neurologica ) andrebbero fatte per completezza.

Per quanto riguarda gli esami, sicuramente alcuni andranno eseguiti, ma le consiglierei di eseguirli su indicazione dello specialista.

Cordialmente