Prk - problemi di vista dopo 2 settimane

Buonasera,

Scrivo in quanto circa due settimane fa ho eseguito l'operazione di chirurgia refrattiva PRK per eliminare una miopia di -7,50 ad entrambi gli occhi con un -1 di astigmatismo all'occhio sinistro. I primi giorni, come ben noto, sono stati complicati. Nonostante ciò dopo circa 4 o 5 giorni, con ancora le lenti terapeutiche, l'occhio sinistro sembrava già vedere notevolmente, a scapito dell'occhio destro la cui vista era più difficoltosa. Al nono giorno dall'operazione mi vengono rimosse le lentine terapeutiche, e noto per entrambi gli occhi (compreso il destro) un nettissimo miglioramento.

Al 12° giorno come da prescrizione sostituisco la terapia di antibiotico con quella di antinfiammatori. Dal giorno successivo (quindi dal 13° giorno ad oggi) comincio a notare che l'occhio sinistro, sempre stato il migliore come nitidezza nella visione, comincia a vederci poco a poco di meno. E' possibile che questo sia un calo transitorio oppure che l'occhio, che sta terminando il suo processo di cicatrizzazione corneale, sta ripristinando le condizioni di miopia precedenti? Il prossimo controllo è previsto per fine marzo, e ad oggi sono un po' giù di morale. I primi giorni mi avevano fatto ben sperare, e non riconosco nel mio percorso di guarigione il netto e progressivo miglioramento che in molti raccontano.

Volevo fare altre due domande. Quando potrò ricominciare l'attività fisica? inoltre a casa ho un gatto, mi hanno detto di evitare contatti per scongiurare infezioni (informazione tra l'altro non fornita nelle fasi preliminari). Per quanto tempo dovrò avere questa accortezza?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
purtroppo per le riprese della prk ci sono notevoli variazioni fluttuanti anche nel giro di un mese, come ha notato prima recupera un occhio poi dopo qualche giorno vede meglio l'altro.
purtroppo deve avere pazienza e vedrà che piano piano la vista migliorerà nettamente.
per il gatto faccia attenzione a somministrare la terapia sempre con mani pulite. regole igieniche massime!

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per il riscontro. Mi chiedevo però se il cambio di terapia possa aver in qualche modo modificato il processo iniziale.
Inoltre fino a quando è necessario osservare queste accortezze? Al momento sto evitando anche di toccare in qualunque modo la mia gatta.

Grazie.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166