Esame della vista

Salve, spero che sappiate dirmi qualcosa a riguardo. Parteciperò ad un concorso in cui è previsto un esame della vista con i rispettivi valori dei difetti rifrattivi accettabili; avendo fatto delle opportune ricerche e documentazioni ho capito che l'autorefrattometro non fornisce valori attendibili, soprattutto in soggetti giovani come me (19) anni, infatti dopo una visita oculistica (dopo l'uso dell'autorefrattometro) i miei valori di difetti rifrattivi reali sono diversi (in meglio). Adesso il mio timore è che secondo i valori forniti dall'autorefrattometro non rientro tra i valori accettati al concorso, quindi chiedo a voi esperti, gli oculisti della commissione di concorso possono mai basarsi sui valori di quel apparecchio e giudicarmi non idoneo? Grazie per la vostra gentile collaborazione e spero di essere stato chiaro.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la macchina può darci qualsiasi valore, può scrivere che lei è miope di cinque diottrie.
ma se all'esame della vista vede 10/10 naturali senza alcuna correzione, è idoneo e supera la prova medica del concorso senza alcuna difficoltà.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Munno.
Il mio problema principale è l'astigmatismo che secondo il macchinario risulta essere - 1 al dx, il concorso ammette massimo - 0.75. Come decimi sono tollerati 8/10 naturali per occhio, 10/10 raggiungibili con correzione diottrica. Quindi secondo lei non dovrei avere problemi visto che non ci si può affidare a quel macchinario e in visita ho ottenuto meno del - 0.50 di astigmatismo al dx? Che correlazione c'è con il visus in decimi e i difetti rifrattivi? Quando ho effettuato la visita mi hanno fatto leggere una "striscia di lettere" utilizzando delle lenti diverse fino a quando non le vedevo correttamente, l'esame del visus è differente? Grazie per la collaborazione
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Se ha 10/10 naturali non so di cosa deve preoccuparsi.