Occhiali da vista/riposo per lavori prolungati al pc

Buonasera!
Faccio un lavoro, come tanti ormai in questi anni, che mi obbliga a tenere gli occhi attaccati al pc per differenti ore, dalle 8 alle 12 al giorno.
Con pause che se i tempi di consegna sono brevi diventano abbastanze strimizzite.

Ora non mi sorprendo del fatto che abbia mal di testa, occhi stanchi e sensibilita' alla luce successivamente, mi stavo chiedendo quindi quali soluzioni potevo adottare, e visto che l'italia e' il paese delle notizie finte, volevo chiedere a dei dottori, che sicuramente sono molto piu' informati di me sull'argomento se gli occhiali che si trovano online per questo scopo funzionino effettivamente

Facendo una ricerca su un noto negozio online leggo

COS'E' LUCE BLU? La luce blu è emessa da PC, Tablet, Smartphone, TV e causa danni sia nel BREVE PERIODO (dopo 4-6 ore davanti ai monitor il 91% delle persone soffre almeno di 1 dei seguenti sintomi: affaticamento visivo, rossore e secchezza oculare, mal di testa o insonnia) sia nel LUNGO PERIODO danneggiando la retina (fattore di rischio per patologie oculari molto serie come cataratta e maculopatia degenerativa
SALUTE E BENESSERE VISIVO |Gli occhiali *marca oscurata* sono NEUTRI,senza gradazione. Il loro utilizzo è indicato specialmente a videoterminalisti (studenti e tutti coloro che lavorano con un PC) | Ideali anche per chi è solito guidare nelle ore notturne (migliorano il contrasto e riducono l'abbagliamento dei fari delle altre automobili) | Servono a prevenire da maculopatia e cataratta | Ogni confezione contiene: box in cartone, custodia rigida, panno e sacchetto porta occhiali.
Lenti in CR39, materiale organico, il più utilizzato nel mondo dell'ottica. Le nostre lenti oltre a filtrare circa il 40% della luce blu hanno un trattamento anti riflesso di ultima generazione : HMC. La qualità delle nostre lenti è testata da università italiane ed enti indipendenti per fornirvi un prodotto utile e sicuro.

Un esempio (inglese) di riscontro opposto: http://www.businessinsider.com/blue-blocking-glasses-science-screens-not-destroying-vision-2017-2

Potreste darmi un riscontro di quanto c'e' di vero? Utilizzo gia' il filtro rosso sul monitor di sera.

Grazie penso a nome di tutti i videoterminalisti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gli occhiali con filtro luce BLU
(hoya -zeiss) si fanno confezionare dagli OTTICI dopo una valutazione clinica specialistica oculistica.

su Medicitalia trova molti miei articoli sull’argomento.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ottimo suggerimento!
L'ultimo oculista da cui ero andato mi diede soltanto la raccomandazione di non usare il pc dicendomi che non ci sono soluzioni se non cambiare lavoro.

Dalla sua replica posso dedurre quindi che questi occhiali in linea generale funzionino?

- Se andro' dall'oculista a farmeli prescrivere potro dire addio ad affaticamento visivo, rossore e secchezza oculare, mal di testa e aggiungo io successiva sensibilita' alla luce?
- Inoltre e' vero che danneggia anche sul lungo periodo l'occhio stare davanti al pc?

Ha scritto veramente tanti articoli, potrebbe darmi un titolo o un riferimento?
Grazie