Cambio lenti dopo piu’ di 10 anni

Buongiorno.

Qui di seguito le lenti che ho utilizzato per 10/15 anni:

Occhio DX cilindro -5,25 asse 15 gradi;
Occhio SX cilindro -5,50 asse 180 gradi.

Qui di seguito le nuove lenti:

Occhio DX Sf -2,5 cilindro -5,25 asse 15 gradi;
Occhio SX cilindro -5,50 asse 180 gradi.

Utilizzo gli occhiali da 40 anni. Negli ultimi 10/15 anni ho sempre itilizzato le stesse lenti. Ora, dopo una visita oculistica, mi è stata prescritta una nuova lente oer l’occhio destro mentre per l’occhio sinistro la lente è rimasta la stessa.

Da ieri pomeriggio sto utilizzando i nuovi occhiali ma fin dal primo momento ho dei grandissimi problemi nella visione.
Con i singoli occhi vedo bene ma con entrambi gli occhi aperi la visione non è normale. Vedo gli oggetti deformati (più schiacciati o oggetti tondi sembrano ovali). Se guardo diritto vedo bene ma se muovo la testa a dx o sx non vedo bene. La visione è un po’ confusa e mi sembra che la lente dx sia troppo forte.
A questo punto il dubbio è se vale la pena tenere queste lenti o tornare a vedere meno con le lenti precedenti? È questione di abituarsi alla nuova lente o non ci sarà modo di abituarsi?
Grazie. Andrea Carletti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,

è consigliabile che torni dll'oculista per controllare la centratura delle lenti, un problema di potere delle lenti darebbe problemi anche con un occhio alla volta.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!