Le lenti a contatto fanno venire il cheratocono?

Gentile Staff di Medicitalia.it
Ho 32 anni e vorrei cortesemente chiedere se per caso l'uso di lenti a contatto da anni, anche se fatto rispettando le caratteristiche della lente, ovvero nel caso delle usa e getta utilizzandole solo il giorno interessato, rispettando le norme igieniche previste, senza eccedere eccessivamente nell'utilizzo ma comunque continuativo, con un solo giorno alla settimana di riposo da lenti potrebbe essere la causa del cheratocono. Non mi risulta avere astigmatismi strani al momento ma sento ogni tanto gli occhi come secchi. Sono ormai 15 anni che uso lenti a contatto, noto soltanto che le mensili le sopporto con più fatica e sto ripiegando sulle giornaliere. So che quando il cono parte non si recupera tanto facilmente. Vorrei inoltre chiedere se superati i 30 anni c'è ancora il rischio di sviluppare il cheratocono e se le lenti a contatto sono una di quelle cause nello sviluppo della malattia, insieme allo sfregamento degli occhi (cosa che assolutamente non faccio mai, forse è capitato qualche rarissima volta in passato). Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua refrazione?

si certo nel 2018 solo lac usa e getta!

sue domande
1) se superati i 30 anni c'è ancora il rischio di sviluppare il cheratocono?

risposta
chi le ha detto che Lei ha il cheratocono?

2) le lenti a contatto sono una di quelle cause nello sviluppo della malattia?

risposta
assolutamente NO
chi le ha raccontato questa bufala

3) sfregamento degli occhi ?
risposta
si questo comportamento è da evitare se si ha diagnosi di Cheratocono

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013