Fastidio occhio SX

Salve a tutti, vorrei un consulto per una questione che si sta verificando in queste ore. Da stamattina ho un fastidio all'occhio sx, nelle ultime ore sto notando anche la palpebra leggermente gonfia. L'occhio non è arrossato, né internamente né esternamente. L'occhio mi fa male, sento fitte interne ed esterne, la parte dolente arriva fino all'arcata sopraccigliare e alla tempia sx. Il dolore parte dal lato sx del naso che però risulta caldo e non gocciolante. Il dolore è molto simile a quello tipico della sinusite. Ho preso un Oki e il dolore alla testa è passato ma non il fastidio all'occhio, simile a quello provocato da una ciglia che punge, soprattutto in direzione del condotto lacrimale, quindi non dietro l'occhio.
Il problema è che qualche giorno fa mi si è spezzato un dente marcio sull'arcata superiore dal lato sx, mi ha fatto male una nottata e ora non sento nulla, non mi fa male e non c'è ascesso visibile. È possibile che l'occhio stia subendo un'infezione partita dal dente?
Premetto che ho i denti rovinati dalla radioterapia, che li ha letteralmente mangiati e sono solita purtroppo perdere denti improvvisamente, quindi l'ennesimo dente spezzato per me non sembrava allarmante. Siccome la mia è una patologia particolare, l'appuntamento, in un centro odontoiatrico specialistico, sono riuscita a prenderlo per il 3 di agosto, salvo peggioramenti improvvisi in cui mi troverei costretta ad andare da un dentista disponibile. Dal punto di vista odontoiatrico, considerando che la mia situazione è stabile e dalle analisi effettuate non risultano infezioni, è una situazione di allarme? Questa è la prima volta che un dente (sempre se dovesse dipendere da questo) mi porta un simile problema, nonostante abbia denti più malmessi e doloranti frequentemente. Aggiungo anche che ieri ho fatto un viaggio in macchina discretamente lungo con finestrini aperti e capelli al vento che mi andavano in faccia e l'altro giorno ho fatto una tinta per capelli (in casa) contenente ammoniaca. Nel caso della tinta sono abbastanza sicura che non mi sia finita nell'occhio ma non posso mettere la mano sul fuoco nel momento del risciacquo. A fronte di queste informazioni, è più plausibile che il problema sia dal dente o dai fenomeni esterni elencati pocanzi?
Ringrazio sentitamente il medico che si troverà a rispondermi!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

l'unico modo per capire il disturbo è effettuare una visita oculistica. I problemi odontoiatrici non incidono.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!