Dolore occhio dopo aver osservato tramonto

Salve gentili dottori,sono un ragazzo di 25 anni .
Ormai da qualche anno ad intermittenza ho problemi di percezione dei colori, come se li vedessi troppo accesi .
Sono ipermetrope ed ultimamente ho iniziato a vedere dinanzi agli occhi dei filamenti che non danno troppo fastidio dato che li noto solo su superfici bianche.
Inoltre ho la percezione di avere gli occhi secchi come se avessi qualcosa neglio occhi anche dopo pochi minuti al pc o al cell a volte ho come la sensazione di perdere di acutezza visiva e come se gli occhi si contorcessero , inoltre ho difficolta a ruotare gli occhi .
. Ho eseguito in questi anni visite da oculisti ,il mio dopo una visita per fortuna buona mi ha detto che il problema dell ipermetropia porta questi disturbi mentre una seconda piu scrupolosa dopo avermi fatto provare per un mese degli occhiali troppo forti , difatti sono ritornato a quelli precedenti ,mi ha fatto fare oct e si e osservato un riduzione spessore rnf del nervo all occhio dx poi mi ha fatto fare evocati visivi ed e uscito tutto nella norma Inoltre come ultima cosa poco fa mentre ero in auto ho girato lo sguardo per passare a uno stop e ho guardato direttamente il sole al tramonto ho subito percepito un dolore all occhio che ora sembra sordo con qualche aumento ed inoltre ho la sensazione di nn mettere bene a fuoco.E qualcosa che puo non passare? Cosa puo aver provocato il dolore?Ho letto della nevralgia del trigemio... Soffro comunque da anni anche di acufene a cui mi sono abituato...Ormai mi dicono che sia tutto psicosomatico dal medico di base allo specialista .Vi chiedo un parere gentilmente....anche se capisco che a distanza poco si puo fare .Cordialmente...
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

dovrebbe approfondire il reperto RNFL con un campo visivo se non lo avesse già fatto. Ed usare la correzione idonea, una sottocorrsezione causa variazioni della messa a fuoco. Il dolore sembrerebbe trigeminale ma va visitato per avere la terapia idonea.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
Il dolore continua a farsi sentire con senso di costrizione alle tempie.
Il campo visivo lo feci 2 anni fa all inizio dei problemi visivi legati alla percezione dei colori e l esordio degli acufeni e non usci nulla.Comunque a breve lo ripetero.
Poi per miracolo forse la vista torno come prima cambiando occhiali.
Ora i disturbi sono tornati diciamo amplificati , dato che si e aggiunta la secchezza oculare e il forte fastidio dinanzi a pc cell o videogame.
Dopo aver per sbaglio guardato il tramonto qualche giorno fa sono iniziati i dolorini comunque non lancinanti come le ho spiegato precdentemente , vi e una correlazione? Come puo il sole guardato per pochi secondi provocare tali dolorini retrobulbari continui ?
sono sconfortato e stanco sembra vada tutto storto , e non chiedo di vedere 10 su 10 ma almeno di poter vivere serenamente,anche di spendere soldi e regalarli ed essere preso per pazzo....sono 8 mesi ormai che giro medici dato che soffro anche di problemi digestivi , senza alcuna diagnosi o eventuale consiglio.....come se avessi scritto in fronte fesso.
Si figuri che all inizio dei disturbi , sempre 2 anni or sono, andai dal mio ex oculista ad elencargli questi disturbi e mi mando dallo psichiatra che solo guardandomi inizio a scrivere una vagonata di medicine... Che ovviamente non ho mai preso .
A volte mi chiedo come si possa lucrare sulla salute delle persone.
Secondo lei e consiglibile una visita neurologica o l ennesimo esame da un oculista?
La ringrazio per la pazienza , le faro sapere per quanto concerne l esito del campo visivo.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
dovrebbe fare una visita in cicloplegia, visto che già una volta cambiando occhiali è migliorato, potrebbe essere uno spasmo acomodativo.