Secchezza oculare patologica

Buongiorno. Recentemente ho fatto una visita oculistica per fastidio occhi. Bruciore, visione a volte sfuocata, difficoltà ad aprire occhi al mattino, spesso mal di testa sopra occhio sinistro tipo sinusite o emicrania. Davo la colpa agli occhiali, ne uso tre paia perché non sopporto i progressivi. Faccio l'architetto e disegno a pc e questo metti e togli occhiali a seconda della distanza mi dà parecchio fastidio. L'oculista (anche se in visite precedenti gli avevo già narrato questi disturbi senza che gli desse importanza...tipo alla sua età è normale) si è deciso a farmi test di Schirmer e But. Schirmer 0 in entrambi gli occhi, But 5/6. Diagnosi: sospetta Sjogren. Mi sono sconvolta. Il medico di base mi ha fatto fare Ana, Ena, Fattore reumatoide, Pcr, Ves, elettroforesi ed emocromo. Tutto normale, unico valore sballato è nella formula linfocitaria, che risulta inversa (linfociti lievemente alti 47,6 -valore massimo 45, e un pò più alti dei neutrofili che sono 42,7). Ho anche una lieve sensazione di bocca secca, ma il mio dentista curandomi mi ha detto che secondo lui ho saliva più che a sufficienza. Ho prenotato una visita reumatologica. In attesa di recarmici, posso fare qualche altra analisi? Ho letto nei consulti che il dott. Marino suggerisce anche C3 e C4...il medico non me li ha nominati. Seconda domanda: occhio così secco è sempre Sjogren? Terza domanda: che differenza c'è tra Sicca e Sjogren? Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Architetto
se gli esami di laboratorio sono negativi , mi pare sia inutile in questo momento diagnostico eseguire anche C3 e C4.
Non penso sinceramente che Lei abbia i sintomi di una Sjogren
mi avrebbe raccontato altre cose in anamnesi.
Sono certo , invece, che Lei sia una persona che lavora troppo ed abusa dei suoi occhi.

sue domande
1) occhio così secco è sempre Sjogren?

risposta
assolutamente NO

2) che differenza c’è tra Sicca e Sjogren?

risposta
la cheratocongiuntivìte secca o sicca è in genere la manifestazione oculare di una grave patologia generale tipo la Sjogren.

se mi invia la sua mail
le giro qualche mio libro e il questionario.

buona domenica

mia mail
profluigimarino@gmail.com

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA