Naion e levitra

Gentili specialisti,

in letteratura sono riportati casi di associazione temporale fra l'utilizzo di pde5i e naion. Allo stato attuale non è possibile stabilire se ci sia o no una causalità visto che il rischio( seppur basso) non è calcolabile e limitato a soggetti con altre patologie(diabete, ipertensione....). Chiedo gentilmente la vostra opinione a riguardo e in base alla vostra esperienza se tale preoccupazione sia eccessiva in soggetti "sani" e al disotto dei 50 anni.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

in un giovane sano, la probabilità è bassa.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
Grazie per la risposta. Giusto per una mia tranquillità e curiosità vorrei chiederle cosa intende per "probabilità bassa" cioè se si basa sul fatto che si sono osservate in letteratura rarissimi casi di associazione temporale anche in soggetti sani oppure dal fatto che è riconosciuta una capacità reale di questi farmaci nel causare naion?
Scusi la replica ma vorrei capire bene e magari tranquillizzarmi. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
in medicina ci sono cose poco probabili ma non impossibili. Su milioni di pazienti trattati solo poche decine hanno avuto questo problema. poche per poter trarre conclusioni.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta e le faccio I complimenti per la sua chiarezza e disponibilità a quantificare il rischio. Da un lato mi ha tranquillizzato. Sono pienamente d'accordo con lei sul fatto che in medicina ci siano cose poco probabili ma non impossibili. Vorrei aggiungere che questo è vero anche in qualsiasi ambito scientifico. Per la meccanica quantistica è teoricamente possibile che una pallina attraversi un muro ma questo è statisticamente talmente raro che si può affermare che una cosa del genere non accadrà mai. Quantificare è quindi importante. Grazie ancora e spero di poterla avere nuovamente come riferimento per eventuali dubbi. Saluti cordiali
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
prego