Ipertensione oculare e pillola klaira

salve ho 45 anni sono miope e adesso un po’ ipermetrope mi hanno riscontrato in ipertensione oculare mi hanno detto che potrebbe essere causato dalla pillola.

Mi chiedevo se è così
Se un anello vaginale porterebbe L stessa condizione o meglio la spirale jaydesse?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
l'unica è monitorare la pressione. perchè una sola misurazione non è indicativa di ipertensione.
esegua una curva tonometrica e una pachimetria corneale, parlandone col suo oculista. sicuramente potrà continuare ad usare il farmaco.
se riscontrasse veramente un ipertono allora si potrà valutare una sua sostituzione.

ps: se è miope, non può essere allo stesso tempo ipermetrope.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie innanzitutto della risposta celere
Ho fatto due misurazioni a distanza di 8 mesi circa una dall altra risultate entrambe a 23 di pressione e mi hanno fatto fare anche pachimetria ( mi hanno detto che nn c’era da preoccuparsi ) ma mi hanno detto anche che era meglio sospendere la pillola perché poteva portare a glaucoma
Mi scusi ma Intendevo ipermetrope perché la miopia è migliorata ma per vedere bene da vicino devo togliere gli occhiali mentre prima non era così .