Intervento di catarrata e ipertensione oculare gocce leviosa

Gentili dottori
Oggi ho subito intervento di catarrata e mi hanno prescritto delle gocce oculari di cui una di questi e leviosa che contiene cortisone ora dato che soffro di ipertensione oculare occhio operato posso mettere queste gocce, da quanto ne so non potrei usare cortisone, e mi hanno detto di sospendere per alcuni giorni le gocce per la pressione oculare.

Mu chiedo come mai?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
normalmente dopo un intervento di cataratta accade che la pressione intraoculare diminuisca spontaneamente. dunque per questo le hanno detto di sospenderlo.
per il cortisonico è assolutamente necessario per evitare l'infiammazione oculare dopo l'intervento. dunque assuma la terapia regolarmente non si preoccupi.
sarà poi cura del medico misurarle la pressione a distanza di qualche giorno e verificare se può sospendere in maniera definitiva il collirio per la pressione.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it