Occhio destro più chiuso dell'altro

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da ormai un paio di mesetti che accuso la sensazione di avere l'occhio gonfio, avvertendo anche un po' di fastidio all'occhio stesso sentendolo sempre "gonfio".
Guardandomi nello specchio vedo è più socchiuso e forse anche realmente rigonfiato rispetto al sinistro, tutto ciò però non mi causa problemi di vista ma solo fastidio all'occhio stesso.
È successo tutto senza una spiegazione logica e senza aver subito traumi, forse il fatto che sto sempre davanti a computer e telefonino per lavoro?
Inoltre soffro spesso di mal di testa e ultimamente ho difficoltà nel dormire, ma anche prima quando avevo un sonno regolare l'occhio risultava sempre più "basso e gonfio" rispetto al sinistro, e continua a darmi la sensazione di fastidio, come se fosse un occhio finto... È grave la situazione?
ho paura che possa trattarsi di un problema come ictus o altre malattie gravi cerebrali che mi hanno portato tale sintomatologia...
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sicuramente non è un ictus ma va decisamente controllato con una visita specialistica. questi sintomi possono riflettere problematiche di pressione interna e quindi glaucoma oppure più semplicemente affaticamento visivo da mancanza di un occhiale.
quindi, senza urgenza, programmi una visita oculistica completa con esame del fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta innanzitutto. Purtroppo per via del Coronavirus non credo che riesca a prenotare e fare tale visita, per questo mi sento anche un po' in ansia e preoccupato per questo fatto che ormai dura da mesi. L'occhio comunque non è rosso, ho controllato con una piccola torcia dentro l'iride e alla sclera e non ci sono anomalie, è uguale al sinistro solo che la palpebra è più abbassata come se fosse... gonfia! È come se avessi un gonfiore persistente sulla parte superiore della palpebra, cosa che infatti come già scritto precedentemente, mi fa sentire il fastidio, una sensazione di "peso" o di "blocco" della palpebra. Ho letto che potrebbe trattarsi di un problema neurologico o cerebrale, per questo ho paura di un possibile ictus o neuropatie gravi... Ho comunque 20 anni e questa cosa anche a livello estetico, mi fa sentire un po' giù di morale...