Impianto valvolare ahmed e betabioptal

Gentili dottori,

ho 41 anni e soffro di glaucoma congenito.
A causa di un recente scompenso ho subito tre interventi da novembre 2019.
Nell’ultimo intervento è stata inserita valvola Ahmed.
Per ora la IOP è di 17 Sono trascorsi esattamente 2 mesi dall’intervento.
Mi è stato detto di eseguire massaggio oculare (che faccio), terapia ipotonizzante con Cosopt e Trusopt e ancora una goccia al giorno di Betabioptal.
Ho l’impressione che quest ultimo mi rialzi la pressione oculare.
Posso sostituirlo con un collirio analogo non cortisonico?

Ultima domanda: la visione periferica in basso e a sx (dove il cv ha subito più danni) è disturbata da una sorta di offuscamento bianco (in basso) e visione elettrica a sx (difficile descriverla).
Da cosa puó essere dovuto?
Altri vostri pz la presentano?

Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
il betabioptal è assolutamente necessario specialmente dopo un intervento come il suo, serve anche per la corretta cicatrizzazione. a questo proposito quindi semmai ne parli prima col suo oculista.
farei una visita di controllo anche per la sintomatologia che lamenta sulla visione periferica. andrebbe controllata la retina.
ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

per fortuna la visione periferica è molto migliorata. La visione elettrica è diminuita. Per questa sintomatologia avevo già controllato la retina: tutto in ordine.
Il controllo avverrà tra poco. Rimandato, purtroppo, per via delle disposizioni conseguenti al Covid.
La notte, da coricata, mi sembra che il bulbo oculare divenga duro.
Questa sensazione ce l’avevo anche mesi fa, quando il controllo, per fortuna, è comunque andato bene, come detto. Per cui mi è difficile dire se la miasia solo una sensazione che non corrisponde ad innanzamento eccessivo della IOP.
Mi è stato consigliato di dormire con 2 cuscini e dal lato della valvola.

Capita ad altri vostri pazienti con lo stesso tipo di impianto?

Grazie per avermi risposto!