Ipertensione oculare

Buonasera,
Sono un uomo di 33 anni e da alcuni anni mi hanno riscontrato ipertensione di tipo essenziale.
Quotidianamente assumo una pastiglie di lisinopril 20 ed una di tenormim.
Recentemente, a seguito di rossori nel volto in particolare nella zona sotto gli occhi, il medico di famiglia mi ha prescritto visita medica oculistica per verificare se soffrisse di ipertensione oculare.
Quello che gentilmente chiedo e se la ipertensione oculare si verifica con rossori improvvisi nelle guance, soprattutto sotto gli occhi/zigomi, con sensazione di bruciore agli occhi; questo si verifica in situazioni stressanti a lavoro oppure in situazioni di imbarazzo. Il fastidio persiste per diversi minuti fino a quando mi sparisce.
Aggiungi che nell occhio destro, nella parte bianca, da qualche tempo mi è comparsa una striscetta rossa come si fosse rotto un capillare.
Chiedo un vostro parere se la visita oculistica è necessario o meno.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Nelle persone con ipertensione arteriosa in caso di emozioni può facilmente verificarsi una iperemia cutanea ( arrossamento del viso ), quindi quanto lei dice è assolutamente normale.

Poichè lei parla anche di un arrossamento oculare e bruciori, una visita specialistica è sicuramente da consigliare.

L'aumento della pressione endoculare invece non da arrossamenti cutanei in nessun caso

Quindi a mio parere la cosa migliore da fare è una visita oculistica
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA