Ipertensione oculare e indometacina

Buon pomeriggio, dottori.
Chiedo se per cortesia sappiate dirmi se esiste un collegamento tra l'ipertensione oculare e l'utilizzo di indometacina come antinfiammatorio/antidolorifico.
A seguito di due interventi in OS infatti ho iniziato a soffrire di forti emicranie... analizzate dal neurologo dopo attenti esami clinici, mi è stata prescritta indometacina al bisogno. La pressione oculare post interventi è sempre stata buona, ma da quando ho iniziato ad assumere indometacina è salita alle stelle (40mhg). Può essere sia un caso che le tempistiche di assunzione farmaco e aumento pressione coincidano... o esiste una correlazione?

(Ho parlato con il mio oculista che non vede correlazioni, mentre il mio medico di base sostiene ci siano)

Grazie per l'attenzione e la cortesia.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
dagli studi non risulta che l'indometacina modifichi la pressione intraoculare.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, dottor D'Ambrosio.
Grazie per avermi risposto in così breve tempo.
Ovviamente sono seguita sia da un ottimo team di oculisti che da un medico di base, oltre che da un neurologo molto competente... ma un parere in più anche se online è stato gradito.
Quello che sostiene il mio medico di base è che gli antinfiammatori come l'indometacina favoriscano la ritenzione dei liquidi e di conseguenza possano aumentare la pressione intraoculare.
A prescindere dal tipo di antinfiammatorio, è una cosa possibile o la PO è totalmente indipendente dall'assunzione di farmaci di questo tipo?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
in generale si
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua ulteriore precisazione e le auguro una buona giornata!