Info Test di Schirmer

Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione riguardo il Test di Schirmer, cioè vorrei sapere se nei cinque minuti di test bisogna tenere gli occhi aperti (ammiccando normalmente) o chiusi e che cosa cambia se si esegue il test in un modo o nell'altro, grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
nessuna variazione, generalmente meglio tenerli chiusi così da non essere influenzati dalle condizioni luminose.
ma diciamo che cambia poco, se c'è poca lacrima, ce n'è poca e basta.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
G. le Dott. Munno la ringrazio per la risposta. Il problema è che eseguendo la misurazione prima ad occhi chiusi in uno studio con un dottore sono stati rilevati circa 5 mm, poi ad occhi aperti in un altro studio con un altro dottore sono stati rilevati 20 mm, una differenza enorme. Aldilà dei risultati i miei fastidi sono sempre gli stessi: iperemia, forti infiammazioni e forte bruciore. Come si spiega tutto ciò?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
In effetti la differenza è molto grande.
Esegua questo
Test in un centro specializzato o al policlinico di Bari, vicino dalle sue parti.