Miodisepsie

Salve
contatto per sapere di piu' su alcuni disturbi che ho alla vista . Ho 33 anni e praticamente tutte le volte che muovo la testa ( ad esempio faccio si e no) oppure giro a lato vedo delle macchie,come delle ombre grige- nere fisse come quando si preme troppo sull'occhio con il dito questo mi succede da quando avevo 15 anni.

Non si muovono ma noto con particolarità che le vedo di più tutte le volte che muovo la testa rispetto agli occhi di meno quando muovo gli occhi rispetto alla testa

.Sono stato da più da oculisti, i quali mi fatto il fondo oculare,esame della vista e ecografia all occhio e mi ha diagnosticato solo delle miodesopsie.

La vista tutto ok pressione ok. Secondo voi sono miodesopsie?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Il termine "miodesopsie" indica il sintomo da Lei riportato, letteralmente la visione di mosche volanti. Tale evenienza è legata in genere alla formazione di piccole opacità del gel vitreale, contenuto nel segmento posteriore dell'occhio, tra il cristallino e la retina, che entrano in movimento con gli scuotimenti del capo e anche con brusche rotazioni degli occhi. Le consiglio di bere abbondantemente (almeno 1,5/2 litri d'acqua durante il giorno) e di evitare, per quanto possibile, le sollecitazioni meccaniche che rendono più evidente il disturbo. Continui inoltre ad effettuare periodicamente l'esame del fondo oculare, in quanto l'addensamento del vitreo può determinare lesioni della retina, soprattutto se si accentua repentinamente con visione di lampi luminosi ed aumento delle opacità.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposte dottore,
In effetti mi capita di vedere qualche lampo luminoso di rado sempre nella stessa posizione in alto in fondo il campo visivo ma di rado, l Oculista mi disse che potrebbe essere qualche sollecitazione normale del vitreo ma che però non ha significato patologico, creda che possa fidarmi o i lampi luminosi indicano necessariamente un problema serio? Grazie
[#3]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Certamente se ci fossero state lesioni della retina, sarebbero state evidenziate nel corso degli esami a cui si è sottoposto. Effettui comunque periodicamente un controllo, da anticipare se dovesse notare variazioni dei sintomi. Cordiali saluti