Peggioramento strabismo

Buongiorno,

da gennaio il mio strabismo e' peggiorato sia a livello estetico che funzionale, e facendo una rm encefalo, e' venuto fuori in sintesi che ho una ipoplasia cerebellare prevalentemente vermiana...
Ora mi chiedo, se il movimento anomalo degli occhi venisse proprio da quello sarei in grado di trovare eventuali cure(anche con interventi chirurgici)?
Oppure se e' quello non c'e' niente da fare e mi devo tenere gli occhi cosi come sono?

Grazie in anticipo x la risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
RISONANZA?

mi copia per piacere il referto?

tutto si può fare

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Esatto, risonanza magnetica encefalo...
cmq gia' medico curante e neurologa non hanno trovato niente riguardo agli occhi, mentre il mio oculista me l'ha fatta perché pensava che c'era qualcosa di neurologico, insoma che non riguardasse gli occhi...

Referto:
quesito clinico, anamnestico: peggioramento dello strabismo, studio fossa posteriore
Esame eseguito con acquisizioni SE,TSE,FLAIR e diffusione completato dopo somministrazione di mezzo di contrasto(16 ml, gadoteridolo).

L'esame documenta in sede sottotentoriale modica ipoplasia cerebellare prevalentemente vermiana con lieve ampliamento dei solchi cerebellari sia vermiani che emisferici superficiali; si documenta inoltre una sfumata alterazione di segnale iperintensa in T2 in sede cortico-iuxtacorticale emisferica cerebellare parasagittale prevalentemente a destra, compatibile con esito focale aspecifico.
Regolarmente conformato il tronco.
In sede sovratentoriale sono evidenti due piccole alterazioni cistiche simil-liquorali, circondate da minima iperintesita' in T2 che aggettano in prossimita' del corno frontale del ventricolo laterale destro(cisti glioneuronali?). Si associano alcune puntiformi aspecifiche iperintensita' di segnale in T2 iuxtacorticali frontali bilaterali, di significato gliotico aspecifico e di entita' comunque non rilevante.
Sistema ventricolare in asse, di regolare morfologia e dimensioni in sede sovratentoriale.Quarto ventricolo in asse, di dimensioni ai limiti della norma.
Regolare la rappresentazione dei solchi cerebrali della convessita'.
Dopo somministrazione di mezzo di contrasto non si riconoscono sicure aree di impregnazione patologica.
Calibro simmetrico e regolare dei condotti uditivi interni, entro cui non si riconoscono sicure formazioni di significato patologico sia prima che dopo somministrazione di mezzo di contrasto.
CONCLUSIONI
L'esame non documenta reperti di significato patologico attuale
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per piacere faccia leggere gli esami anche ad un Neuroradiologo

o posti il quesito in neuroradiologia

alla sua giovane età

“modica ipoplasia cerebellare prevalentemente vermiana”?
ampliamento dei solchi cerebellari ?

“ sfumata alterazione di segnale iperintensa in T2 in sede cortico-iuxtacorticale emisferica cerebellare parasagittale prevalentemente a destra, compatibile con esito focale aspecifico”??

" due piccole alterazioni cistiche simil-liquorali, circondate da minima iperintesita’ in T2 che aggettano in prossimita’ del corno frontale del ventricolo laterale destro(cisti glioneuronali?)
...alcune puntiformi aspecifiche iperintensita’ ...gliotico aspecifico”

meglio controllare BENE
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille x la risposta, cmq le faro' sapere cosa mi dicono...ma lei cosa pensa che potrebbe essere?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non ho visto l’esame radiologico
[#6]
dopo
Utente
Anche perche' non sono ancora andato da un radiologo, mi hanno fatto fare x ora solo risonanza, cmq ho postato l'esito sulla sezione neuroradiologia, appena mi rispondono le faccio sapere...
Pensa quindi che sia il caso di consultare anche un radiologo dal vivo?
Grazie ancora x le sue risposte....
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
neuroradiologo