Strabismo

Buongiorno, scrivo per chiedere un parere per mia figlia Alice di tre anni. La pediatra rileva una deviazione dell'occhio sinistro quando la bimba guarda da vicino e ci prescrive visita oculistica completa.
Andiamo all'ospedale per la visita, la bimba si agita e collabora poco, dalla prova di visione non vede tutto bene (mi sembra di capire sette decimi, allego referto) e viene diagnosticato astigmatismo e impermetropia e un leggero strabismo all'occhio sinistro che tende a piegare verso l'interno guardando da vicino, prescrivono occhiali da portare sempre con correzione 1.25-1.5 (frecce entrambe rivolte a sinistra), spiegando che sono assolutamente necessari dai 3 anni in su per evitare che perda definitivamente questa capacità visiva: gli occhiali servono per recuperare e migliorare nei prossimi anni. Allego foto del referto con spiegazione corretta con termini tecnici perché purtroppo io ho capito poco della spiegazione https://ibb.co/fregpq .
Decidiamo di portarla da una oculista specializzata in bambini che la faccia stare più tranquilla e così infatti è stato: questa dottoressa rileva gli stessi difetti, ma ci dice che l'astigmatismo è leggero e l'impermetropia sotto i due punti è fisiologica e non va corretta con occhiali (è un segnale che forse diventerà miope da adulta), e ci prescrive cerotto ortottico per coprire l'occhio sano un'ora al giorno per evitare che l'occhio strabico perda vista (occhio pigro) . Foto referto https://ibb.co/n4ExUq .
Ora ho iniziato a metterle i cerotti, ma il mio timore è che non mettendole gli occhiali le faccia perdere definitivamente la capacità visiva (come detto in ospedale). Cosa devo fare?
Grazie mille dell'aiuto
Carlo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
eseguire un esame preciso a quell'età è molto difficile e spesso può dare dei falsi positivi.
in ogni caso il bendaggio prescritto serve a stimolare la vista nell'occhio peggiore e non sarà di certo l'occhiale o la sua mancanza, in questa fase della sua crescita, a creare problemi.
le consiglio di eseguire bendaggio e poi controllarla dopo 4-6 mesi per valutare l'evoluzione.
non si allarmi perchè i valori non sono catastrofici, direi quasi fisiologici.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it