Forte bruciore (sensazione di un corpo estraneo) ad un solo occhio durante il sonno.

Salve, da oltre un mese mi capita di svegliarmi con un fortissimo bruciore all'occhio sinistro, la sensazione è quella di avere un corpo estraneo nell'occhio inizialmente gli episodi erano sporadici ma ultimamente mi capita a giorni alterni se non ogni notte. Il dolore è accompagnato da una forte lacriminazione, in genere mi succede tra le 4 e le 5.30, ma già alle 6.30 (quando esco di casa per andare al lavoro non avverto niente, se non un lievissimo fastidio che svanisce in poco. Durante l'intera giornata non ho alcun disturbo o arrossamento, se la vista sia peggiorata non saprei, l'occhio è ambliope. Aggiungo che nello stesso occhio ho subito due abrasioni alla cornea lavorando come potatore di ulivi, le due abrasioni a distanza di un anno circa, l'ultima verso decembre/gennaio. Ho sempre avuto la sensazione che l'occhio fosse diventato più sensibile, ad esempio lavandomi i capelli è sempre lo stesso a bruciare ecc... sto prenotando una visita, ma anche per evitare intoppi avuti in passato quali esami dovrei chiedere? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Deve fare una visita oculistica urgente!

Le lesioni ed abrasioni corneali non sono del tutto guarite.

Valuti di mettere una pomata oftalmica antibiotica durante la notte

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anticipatamente, avevo letto qualcosa sulla erosione corneale recidivante, a distanza di quasi un anno può essersi presentata senza alcun prevviso e solo la notte?
Purtroppo lavoro nel settore agricolo, e dalle mie parti le cose non cose non vanno proprio bene in questo campo, dalla sicurezza ai diritti del lavoratore... nell'attesa del controllo da parte di uno specialista (la prossima settimana), basta la pomata antibiotica o durante il giorno posso applicare altro?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
pomata antibiotica e bendaggio
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta. Stamattina altro risveglio all'alba con bruciore che però non è passato. Sono corso al pronto soccorso e mi è stata diagnosticata una congiuntivite allergica e abrasione corneale (con l'ausilio di fluoresceina), credo in riferimento del vecchio infortuneo.
Dovrò seguire una terapia a base di lumixa e cortivis ad entrambi gli occhi, due volte al giorno per una settimana e per un mese proseguire con lumixal.
Attualmente stiamo eseguendo lavori molto "polverosi", è il caso di assentarmi qualche giorno dal lavoro, almeno fin quando il fastidio non si affievolirà? Sono impossibilitato all'uso di occhiali protettivi.