Maculopatia atrofica da trauma

Ho 55 anni e mi chiamo adriano. All'età di 12 anni ho preso un brutto colpo all'occhio sinistro e nel 1996, dopo una visita oculistica al C.T.O. di roma, mi è stato rilasciato un certificato con su scritto:
OS V 1/50 lateralizzato - accentuata exotropia(?) - ex anopsia(?)
FO OS distacco posteriore del vitreo - maculopatia atrofica post-traumatica.
Il dottore che mi ha visitato ha anche aggiunto che non si poteva rimediare in alcun modo. Vorrei sapere da lei se si può ancora fare qualcosa ed eventualmento dove posso rivolgermi per una visita oculistica.In attesa di risposta saluto cordialmente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
bisognerebbe vedere le FAG e gli OCT!!
Secondo la Classificazione del BETT “Birmingham Eye Trauma Terminology”,
i Traumi del segmento posteriore dell’occhio si dividono in:
Traumi contusivi diretti:
Distacco della base del vitreo
Distacco di retina
Commotio retinae (Ed. Berlin)
Emovitreo
Rotture e dialisi retiniche
Rotture di coroide e dell’EPR
Emorragie pre-intra e sotto-retiniche
Cororetinite sclopetaria
Foro maculare
Neuropatia ottica traumatica (atrofia ottica)
Avulsione del nervo ottico
TRAUMI PENETRANTI:
Con ritenzione di c. estraneo (siderosi, calcosi)
Senza ritenzione di c.estraneo
- Intraretinico

- Intravitreale

- Sclerale

- Nervo ottico

Endoftalmite
Oftalmia simpatica -
Sicuramente lei ha subito un trauma diretto non penetrante!
La Maculopatia emorragica post-contusiva può degenerare in Corioretinopatia atrofica post-traumatica che se interessa la regione maculare da una maculopatia atrofica!
Bisogna vedere gli esami che determinato la situazione anatomofunzionale della macula!!
Un caro saluto