Proliferazioni vitreo retiniche (pvr)

Buongiorno a tutti, ho 26 anni. Riassumo brevemente la mia storia:
- 2012 distacco di retina con cerchiaggio e piombaggio. In seduta successiva laser per rafforzare
- 2018 (agosto) distacco di retina. Subito intervento di vitrectomia, sostituzione iol, endolaser. Tamponamento con gas
- 2018 (ottobre) distacco di retina a seguito di formazione di PVR che hanno fatto trazione su di essa. Inserimento di olio di silicone, aggiustato fori con laser.

Venerdì scorso ho fatto il primo controllo in seguito al post intervento. Purtroppo le PVR essendo giovane si stanno riformando e già iniziano a fare trazione. Devo tenermi monitorata a controllo tra 20 giorni. Se per caso riappare la tenda nera devrò andare subito in pronto soccorso.

Il dottore mi ha detto che queste PVR si formano perchè sono molto giovane e il corpo è più reattivo. Sono condannata per il resto della mia vita a entrare e uscire dalla sala operatoria? C’è qualche comportamento che posso adottare per prolungare il più possibile e rallentare la formazione di queste membrane?
In sede inferiore ogni tanto vedo come delle "bollicine bianche" che salgono a lato. E’ il silicone o mi devo preoccupare? La pressione è ok.

Ringrazio chi mi rispondrà.. Sono molto abbattuta, poichè mi vedo già entrare e uscire dagli ospedali. PS ora nell’occhio vedo 2/10 con correzione.

C’è un rischio di distacco anche per il sx? E’ possibile fare del laser per limitare questo rischio?

Grazie ancora e buona serata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Veda per piacere le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Marino, nella Sua risposta leggo solo una informativa riguardante i consulti. È possibile avere una risposta in merito al mio quesito?
La ringrazio anticipatamente per la Sua gentilezza e il Suo tempo.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
provi a copiare per cortesia i Referti dei Colleghi

altrimenti come facciamo?