Lampi di luce

Buongiorno dottori. Devo premettere che è un po di tempo (3 mesi circa) che avverto lampi di luce nella parte sinistra del campo visivo, senza fare nessuon sforzo.Durano pochissimo, una frazione di secondo, e hanno una frequanza molto variabile, possono distanziars pochi secondi oppure ore. Complessivamente mi durano 2- 3 o anche 7 giorni, poi passano. Alle volte sono accompagnate da lieve mal di testa in posizione frontale. Ho fatto visita oculistica con fondo oculare, OCT ed è tutto risultato nella norma tranne una degenerazione del vitreo (l'oculista mi ha detto di bere 2l, cosa che sto facendo tutti i giorn).POi sono stato dal neurologo che mi ha detto che il vitreo non centra nulla e il fenomeno è da associare all'emicrania e che non c'era da preoccuparsi. Comunque ho fatto una RMN encefalo che è risultata negativa.
Ora premettendo questo è da una ventina di giorni che mi sta capitando di soffrire di stitichezza probabilmente come causa o effetto di una ragade anale che mi è stata diagnosticata e che sto curando. Il fatto è, quando vado in bagno mi sforzo...anche mangiando fibre e bevendo molto...mi è capitato un paio di volte negli ultimi 7-10 giorni che andando in bagno, sforzandomi, mi capita di notare un leggero abbassamento della vista ma soprattutto dei lampi di luce dalla parte sinistra del campo visivo. Questo fenomeno dura il tempo dello sforzo ed è contemporaneo allo sforzo. Appena finito lo sforzo non avverto nulla. Ora non riesco a capire se i lampi sono gli stessi. Volevo capire come la pensate. E' normale avere dei lampi durante uno sforzo in bagno? Queste cose che mi stanno capitando sono figlie della stessa mamma?
Il neurologo dice che è tutto ok e che ho fatto anche la RMN ma io sono di carattere ansioso e diffidente per questo volevo sapere qualche altro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
e' sicuramente un fenomeno di trazione vitreo-retinica

deve tornare dal Medico oculista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013