Corioretinite sierosa centrale

Buongiorno,

Ho una corioretinite sierosa centrale all' occhio DX; Molti attribuiscono la causa a stress, ma in finale la causa rimane sconosciuta, per cui ci sono diverse scuole di pensiero su come trattarla (farmaci per eliminare i liquidi o farmaci ansiolitici per calmare lo stress).

Mi è venuto in mente che nei giorni immediatamente precedenti alla comparsa del disturbo, ho guardato per sbaglio l'arco elettrico di una saldatrice. Può essere per questo che mi è venuto il disturbo?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, i raggi ultravioletti emessi dalla saldatrice di solito causano ustioni leggere della superficie corneale, ma e' da escludere che possano dare lesioni retiniche maculari se la visione della luce non e' continua ma solo occasionale come nel suo caso, e comunque non possono certo dare una corioretinopatia sierosa centrale.
Deve in linea di massima stare tranquillo perche' tale patologia nella gran parte dei casi si risolve spontaneamente nel tempo con un recupero visivo buono.
Utile sempre una valutazione specialistica completa ai fini di una eventuale terapia di supporto; dove abita lei lavora anche un medico che collabora con il nostro sito, il dott. Pascotto Antonio.
Cordiali saluti.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
Utente
Grazie mille Dr. Nocera, ho fatto una ecografia oculare e si vede la retina con una bolla rotonda e una triangolare che la spingono talmente da esserci la cavità al contrario... nel frattempo ogni tanto vedo dei disegni luminosi a volte pulsanti a volte fissi, ma credo che sia una sorta di reazione del nervo ottico al fatto che è stressato per la fatica che fa a raddrizzare le immagini distorte (?)
Il primo episodio l'ho avuto a marzo 2008 e il secondo a ottobre, quando non vedevo ancora bene; ora a distanza di 3 mesi vedo ancora tutto distorto e grigio, farò un'altra ecografia tanto per tenere sotto controllo il tutto, ma credo che se recupererò sarà tra minimo un anno.
Se possibile mi mandi i contatti del dr. Pascotto, così magari, se ho ulteriori problemi, vado anche da lui, per intanto sono in cura all' Umberto I che ha (stranamente) una clinica oculistica veramente moderna ed efficace, con tempi di attesa pure relativamente brevi.
La ringrazio ancora per la sollecitudine e le mando i miei più distinti saluti.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Molto bene,
Le consiglio di eseguire anche un esame OCT oltre all'ecografia per monitorare in maniera più accurata la quantita' di liquido sotto la retina.
I contatti per il dr. Pascotto puo' trovarli facilmente su questo stesso sito.
Auguroni.