Corioritopatia

Salve leggevo all'interno del vs forum, che tra corioretinite sierosa centrale ed il virus da hiv vi è un collegamento è vero o falso??

In attesa di risposta cordialmente ringrazio...
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signore,

Le infezioni da HIV possono effettivamente determinare, per il calo delle difese immunitarie, diverse forme di corioretinite, di origine prevalentemente infettiva.

La corioretinite sierosa centrale, tuttavia, è una malattia cosiddetta "idiopatica", della quale, cioè, non si riconosce una causa specifica. Nella stragrande maggioranza dei casi, essa non è riconducibile a nessuna patologia sistemica (in termini più semplici, se si è affetti da corioretinite non bisogna ASSOLUTAMENTE pensare di avere l'AIDS).

Saluti cordiali!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
LA ringrazio per la tempestività nella risposta che mi ha dato e colgo l'occasione per farle un breve riassunto della mia situazione personale.
Qualche mese fa, ho accusato dei disturbi di vista. e recando al Ps mi hanno vfisitato e diagnosticato una C.R.S.C. all'occhio sinistro. Giovedì scorso, ho eseguito come da prassi una fluoangiografia, dove si è evidenziata, una retrocessione del disturbo visivo all'occhio sinistro infatti vedo meglio, ma purtroppo vi è un inizio della patologia pure all'occhio destro.
conduco dei ritmi di vita molto stressanti lavoro e studio all'università ed il mio lavoro si svolge pure lontano da casa. In Sintesi il dott. mi ha consigliato di condurre una vita più rilassata, e per di più son pure un soggetto abbastanza ansioso.

Vorrei chiederle come mai è stato coinvolto pure l'occhio destro?? che era sano? l'oculista dell'ospedale si è meravigliato di questa cosa e mi ha detto che è rarissimo che vengono coinvolti entrambi gli occhi.
Mi può dare il suo parere medico scientifico? le sarei infinitamente grato.Mi Riservo poi appena avrò gli esiti della fag di leggerle i risultati.

La saluti e la ringrazio..